Lesione polipoide mucosa anale

Salve a tutti, è da circa tre mesi che sono venuto alla conoscenza di una escrescenza di pelle nell'ano esterno. Cosi, dopo averla controllata più volte , ho deciso di fare una visita dal mio medico di base per mia curiosità. Come pensavo mi ha detto che si tratta di una iperplasia ( o qualcosa del genere) della mucosa anale, ossia si è venuta a formare un'escrescenza nella parte esterna dell'ano, ma ce ne è anche una più interna. Ha cosi escluso emorroidi e condilomi, ma per essere sicuri al 101% mi ha fissato una visita proctologica con diagnosi Lesione polipoidale mucosa anale. A cosa mi dovrò sottoporre?? Come mai nel foglio mi ha scritto una diagnosi diversa? Possibile un polipo o qualcosa concernente il retto?
Grazie ma come potete capire sono confuso da tutte le versioni.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diagnosi che ha scritto il suo Medico di Famiglia sulla prescrizione per la visita specialistica ovviamente e' solo presunta: quando si sottoporra' appunto a questa visita il Collega, che presumibilmente avra' molta esperienza in questo campo, sara' in grado di darle la diagnosi definitiva. Tecnicamente e' possibile che utilizzi un anoscopio, ma non e' detto, soprattutto considerando che, da quanto lei scrive, la lesione in oggetto sembra trovarsi piuttosto all'esterno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Si, la lesione in oggetto si vede non appena divarico le gambe... per quella più interno pure. Le dimensioni attorno ai 2cm, può essere una escrescenza non operabile o il proctologo è di solito diretto verso l'operazione?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che vuol dire "il Proctologo e' diretto verso l'operazione"? Non c'e' un orientamento "a priori"! Il Proctologo, come gli altri Chirurghi, in questa fase fornisce al paziente il proprio parere proprio per valutare se si possa risolvere la cosa con metodi medici oppure chirurgici. Ma dipende dal paziente e dal tipo di lesione, non c'e' mica una regola fissa!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Inendevo se il chirurgo è di solito restio nell'operare... Scusate l'espressione
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma certo, ho capito cio' che intendeva dire. Solo che, come le ripeto, non si tratta di essere a priori pro o contro l'intervento: ci sono situazioni che richiedono una terapia medica, altre che suggeriscono la soluzione chirurgica. Prima bisogna fare la diagnsi, poi si puo' pensare a come trattare il problema.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Di solito se è esterna la lesione va usato l'anoscopio? Va praticato con anestesia?
Grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, se la lesione e' esterna l'anoscopio non serve, ma puo' essere invece utile per controllare che non ci sia altro all'interno. Per eseguire l'anoscopia non e' opportuno praticare una vera e propria anestesia, ma in genere si usa un lubrificante/anestetico locale.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Perfetto... di solito l'operazioni si esegue ambulatoriamente ? E come vengono asportate le lesioni? ( cauterizzazione o ...)
Scusate la mia curiosità..
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma che tipo di lesione vorrebbe asportare? Non so risponderle se non abbiamo prima la diagnosi; anzi nemmeno possiamo sapere se sia da asportare o meno!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Intendevo nel caso di semplici escrescenze o di polipi, in che modo vengono asportate?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In certi casi si puo' fare anche in ambulatorio, con un poco di anestesia locale e con l'elettrobisturi.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Ok perfetto, grazie mille... se può essere utile dopo la visita posso scrivere la diagnosi qua.
Saluti
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Va bene.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori per l'attenzione. Nei giorni passati ho effettuato la visita... ha solo usato il proctoscopio, c'è una piaga nella pelle e delle emorroidi interne normali. Mi ha detto di mangiare regolare e di limitare l'uso di alcol per non far infiammare la piaga.
Grazie
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come "solo"? Sarebbe meglio dire che il Collega, oltre ad effettuare la visita, ha usato "anche" il proctoscopio! La prosctoscopia infatti è una procedura strumentale che non necessariamente fa parte della visita. Bene comunque che lei l'abbia fatta: questo ha permesso al Collega di valutare meglio le emorroidi interne, e permette a noi di immaginare che la ragade (ciò che lei definisce "piaga", credo) è di grado lieve, ché altrimenti l'anoscopio non sarebbe potuto entrare tanto facilmente...
Cordiali saluti