Il mio medico alla prima visita toccandomi e vedendo che in alcuni punti avevo dolore mi ha detto

Buonasera,sono un ragazzo di 34 anni,e da circa 10 giorni ho un problema fastidioso.Premetto che attraverso un forte periodo di stress,il mio problema è che ho un senso di pesantezza con dolore sordo al fianco destro.La cosa che mi infastidisce è che non riesco a localizzare da dove arriva,l'unica cosa di cui sono certo è che il tratto di colon finale (sopra l'inguine)è duro e più gonfio rispetto la stessa parte a sinistra.Evacuo normalmente 2/3 volte al giorno senza dolori anche se qualche pezzo di feci ho notato che galleggia.Il mio medico alla prima visita toccandomi e vedendo che in alcuni punti avevo dolore mi ha detto di mangiare in modo più regolare(effettivamente mangio molto e di tutto) e mi ha dato delle pastiglie a base di finocchio e carbone,solo che dopo una settimana di dieta e pastiglie il problema nn si è risolto,allorché mi ha prescritto un ecografia addome completo che dovrò fare settimana prossima.Volevo sapere un vostro parere,ho sentito parlare di colon irritabile,potrebbe essere il
mio caso?Potrebbe essere lo stress?Tenendo conto che non ho né nausea ne diarrea ne perdite di sangue o dolori lancinanti si può avere la certezza che non sia qualcosa di grave?Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente si tratta di qualcosa di grave. L'ecografia va bene perchè escluderà problemi agli organi dell'addome. Effettivamente potrebbe trattarsi di una irritazione colica. Nel caso non dovesse normalizzarsi la sintomatologia consulti un gastroenterologo che dopo una visita potrà consigliare la corretta terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,farò l'ecografia dopodiché seguirò il suo consiglio se non migliora.