Tanta paura:sangue dopo defecazione

Gentili dottori, avevo già in passato chiesto un vostro consulto in merito ad un problema che mi sta preoccupando alquanto. Alcuni mesi addietro si sono verificate delle piccole perdite di sangue dall'ano dopo la defecazione.Da sempre io alterno periodi di stitichezza a volte piuttosto grave a periodi di regolarità dell'alvo. Ultimamente però non appena per qualche giorno soffro di stitichezza comincio ad avvertire prurito all'ano e senso di irritazione, è successo qualche volta a distanza magari di mesi di avere qualche goccia di sangue sulla carta igienica. Poi magari col passare dei giorni, ripristinandosi la regolarità intestinale, nulla più. Ora da qualche giorno sto evacuando la mattina con qualche sforzo e stamattina ho notato una perdita più copiosa di sangue anche nel vater (scusate la terminologia, ma si rende necessaria per la descrizione). Sono preoccupatissima, so che dovrei fare una visita proctologica, ma non ce la faccio, ho paura e imbarazzo. Sono consapevole che una vostra consulenza è limitatissima perchè manca la visita diretta ma questa sintomatologia potrebbe essere spia di qualcosa di grave, es. cancro al colon? Ho pensato alle emorroidi ma all'esterno non avverto nulla se non questa sensazione di prurito.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che il sangue che vede sia di origine emorroidaria. Le emorroidi sono situate all'interno dell'ano e se non vi è un prolasso non si rileva nulla esternamente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta. Vorrei prenotare una visita proctologica e le volevo chiedere: si svolge con modalità simili ad una visita ginecologica? Un'altra cosa, anche se può sembrare banale: ieri pomeriggio ho partecipato ad un corso e sono stata seduta per quasi 4 ore di fila su una sedia piuttosto scomoda (di plastica dura). Può essere controproducente ciò in caso di emorroidi? Glielo chiedo perchè anche lunedì avrò lo stesso corso e devo dire che stando seduta se la sedia non è comoda ho un piccolo fastidio, non vorrei aggravare ulteriormente la sintomatologia.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si preoccupi segua pure il suo corso e abbia cura ogni tanto di alzarsi e fare una piccola camminata. La visita proctologica non deve spaventarla. Normalmente viene eseguita con il paziente coricato sul fianco sinistra e viene esplorata la regione anale prima digital ente ed in seguito con uno strumento atto a permettere la visione dell'ultimo tratto del retto