Sanguinamento alla defecazione

Salve, intanto ringrazio anticipatamente, quindi passo a descivere il mio problema: e' successo che a maggio ho avuto perdite di sangue rosso vivo al momento della defecazione(premetto che non sono stitico e sono abbastanza regolare 1-2 volte al di'), questo senza dolori o altri sintomi, le feci sono chiare anche se verniciate dal sangue che trovavo anche nel water.Questo e' durato per una quindicina di giorni e poi si e' fermato.Poi dopo circa tre mesi mi e' successo di nuovo alla stessa maniera e durata. Al che mi sono deciso a rivolgermi ad uno specialista proctologo, il quale mi ha visitato con esplorazione digitale, anoscopia e rettoscopia da dove si e' riscontrata la presenza di emorroidi interne II grado di cui una piu' grossa di II-III grado sx,anoscopia regolare, ampolla regolare e senza lesioni. Il medico dice che quasi sicuramente il sanguinamento e' da attribuire al gavocciolo II-III mensionato e che non serve fare la colonscopia. Vorrei chiedere se e' normale che il sanguinamento di emorroidi interne duri 15 giorni circa(solo alla defecazione) e poi si fermi.Ho usato la pomata Avenoc. Saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un sanguinamento così protratto merita un accertamento endoscopico completo: la colonscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dottore ad essere sincero sono impaurito che possa trattarsi di qualcosa di grave.
Quindi non puo' essere quell'emorroide II IIIgrado che quando s'infiamma sanguina al passaggio delle feci? Il sangue e' rosso vivo e gocciola per poi subito terminare dopo la pulizia con la carta .
cosa ne pensa?
La ringrazio della pazienza
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso, con i limiti della distanza, che non debba preoccuparsi,
la colonscopia potrà assicurarle quella tranquillità che lei cerca.

Inoltre le ricordo una sua analoga domanda del 18/09/12:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/300869-sanguinamento-alla-defecazione.html

<<E' normale che il sanguinamento da emorroidi interne duri circa 20 giorni per poi cessare(senza dolori o altro)?>>

e relativa risposta

<<Il sanguinameto emorroidario ha la caratteristica dell'imprevedibilità, come tempo e durata.>>

Saluti