Paura di un tumore

Buona sera dottori, ho 26 anni e da circa due settimane sono afflitto da questa problema : ho come la senzazione di avere qualcosa nell'ano, al di fuori di quest'ultimo ho come un peduncolo, uscito circa un anno fa,un escrescenza di carne non dolorosa per la maggior parte delle volte, ogni tanto si gonfia ma non esce sangue , come se ci fosse un "pesantore", per di più ho continui problemi alla pancia ( mai avuti prima) e di defecazione . Per quanto riguarda la pancia ho flatulenza, sento la pancia in "sobbuglio" con sempre un leggero fastidio appena sotto il diaframma. Oggi pomeriggio e tutt'ora avverto nella parte sempre della zona diaframmatica ma a destra come delle contrazioni muscolari. Sono davvero preoccupato. Per quanto riguarda le feci escono a palline alcuni giorni, altri più a pezzi regolari ma comunque non come prima. Ho un alimentazione regolare fatta di frutta pane pasta e proteine non so cosa mia stia succedendo.aggiungo che nella zona anale sento l'ano sempre un po' dilatato , infatti quando espello aria faccio fatica a contrarre il muscolo per trattenerla. Ho bisogno d'aiuto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono tutti sintomi molti comuni ai ragazzi della sua eta': la ragione e' da ricercarsi in un cocktail fatto di ansia/stress e dieta non adeguata. Ovviamente non e' facile darle soluzioni da qui; ne' possiamo escludere, sebbene le percentuali siano davvero minuscole, che ci stia sfuggendo qualcosa, visto che non la conosciamo. Credo comunque che possa essere un buon punto di partenza recarsi dal suo Medico e farsi visitare; cosi' con l'occasione potra' avere anche un primo parere su questo "peduncolo" che ha riscontrato nella regione anale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , dal medico mi sono recato. Gli ho spiegato i miei sintomi , mi ha palpato la zona addominale ma la zona anale non l'ha visitata dicendomi : è un'emorroide prolassata (se non ricordo male) mi ha prescritto due visite : sangue occulto nelle feci e ecografia addominale . Però mi sembra strano quello che dice perché seguo una corretta allimentazione e non sto vivendo un periodo di ansia/stress. Non capisco dove possa essere la causa, perché sento questo forte sobbuglio nella pancia e perché nella zona anale ho questo fastidio e questa dilatazione
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si puo' fare diagnosi senza vedere, quindi le consiglio di tornare dal suo Medico e chiedere di essere visitato. In alternativa di cambiare Medico, oppure di farsi prescrivere una Visita Specialistica Proctologica presso il piu' vicino Ospedale. Sono d'accordo invece sulla ricerca del sangue occulto e sull'ecografia addominale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore come da lei suggerito sono tornato dal mio medico curante per farmi visitare e mi ha detto che è un emorroide con tenesmo rettale. Ma secondo lei come mai continuano queste flatulenze, stamattina ancora una scarica di diarrea (premetto che sto Ssumendo 6 compresse di carbone vegetale per fare l'ecografia). Come devo muovermi?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'emissione di gas dall'intestino e' un fenomeno assolutamente normale. In caso di gas in eccesso si possono prescrivere farmaci dedicati; oppure, nelle situazioni piu' gravi, antibiotici che riducano la carica batterica che ne e' resposabile. In ogni caso le emorroidi non c'entrano. Per la diarrea vale cio' che le ho detto nella prima parte della mia prima risposta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
È stato molte gentile , la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Un ultima cosa io ho prenotato una visita proctologica , volevo chiederle se secondo Lei sarebbe opportuno fare anche una colonscopia . Ho letto che esiste anche la virtuale è precisa?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosiddetta "colonscopia virtuale" non e' altro che un esame radiologico (una TAC) che consente la ricostruzione (virtuale, appunto) del lume intestinale. E' precisa, certo; ma, a parte la dose di raggi che il paziente deve assorbire, non permette di fare biopsie; e quindi la precisione della diagnosi e' ovviamente minore, tanto che e' indicata sostanzialmente solo nei pazienti che per qualche ragione non possono fare l'esame strumentale. Nel suo caso pero', se non ci sono motivi particolari a me sconosciuti, non mi sembra utile ne' l'una ne' l'altra. Anche se poi l'ultima parola potra' dirla soltanto il Proctologo dopo la visita.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ricevuto oggi gli esiti dell'esame in merito al sangue occulto delle feci e dell'esame completo feci. Le pongo i valori
sangue occulto 1 campione <30
sangue occulto 2 campione <30
sangue occulto 3 campione <30
(metodica t-immun:aggl.lattice)

Feci
Aspetto poltacee
colore marrone
ph 6.0
amido ++
fibre carnee assenti
acidi grassi +
acidi neutri +-
saponi -
completo
L'esame in questione evidenzia qualcosa in particolare? il sangue nelle feci è nella norma?

L'esito dell'ecografia è negativo, gli organi sono ok.
Se l'esame delle feci è ok, in che direzione devo muovermi? perchè continuo ad avere aria nella pancia e feci irregolari. Allergia alimentare? intolleranza?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sinceramente non riesco a dare un'interpretazione di quanto ci ha riportato in merito al sangue occulto: <30 cosa indica? Il valore di riferimento? E qual'e' invece il valore riscontrato? Mi sbagliero', ma forse non ha trascritto tutto...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
mi scusi ecco subito i valori di reiferimento

inf. 80 ng/ml negativo
da 80 a 100 ng /ml border line
sup. a 100 ng/ml positivo

<30 è l'esito di tutti e tre i campioni analizzati
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quindi sono tutti negativi, non mi pare vi siano dubbi!
Cordiali saluti