Displasia

Buon giorno
A mia moglie (54 anni) a seguito di una colonscopia sono stati asportati due polipi
Il primo definito polipo Sigma, voluminoso polipo peduncolato, formazione polipoide moriforme di 2,4 cm con corto peduncolo di 3 mm, di cui si china la base di impianto N/3 TI, adenoma tubulovilloso con displasia prevalente a basso grado e focalmente ad alto grado, margine di sezione del peduncolo esente da modificazioni adenomatose.
Il secondo definito polipo sigma, piccolo polipo sessile, pervengono dallo stesso contenitore: un frammento moriforme di 1 cm e 5 piccoli frammenti N/2 TI AU/ga; frammenti di adenoma villoso con displasia prevalentemente a basso grado e solo focalmente e marginalmente ad alto grado.
Ora le due aree sono state marcate per essere verificate annualmente tramite colonscopia.
La domande sono le seguenti:
1) È possibile che esistano cellule malate direttamente nel tessuto del colon ?, esiste un esame per identificarle?
2) Il paziente può sviluppare malattie anche in altre parti del corpo ?
3) L’ osservazione è sufficiente per scongiurare la formazione di cellule cancerogene ?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I controlli endoscopici (il primo a breve) sono utili a verificare la base d'impianto dei polipi rimossi e valutare eventuale recidiva di tessuto. L'osservazione endoscopica è sufficiente a valutare tale crescita. Ovviamente c'è possibilità che altri polipi si possano formare in altre parti del colon per cui saranno indicati precisi controlli colonscopici nel tempo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio,
quando scrive che il primo controllo deve essere effettuato a breve cosa intende ?
il controllo sarebbe programmato tra 12 mesi, è necessario anticiparlo ?
in attesa di leggerla , la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si è certi che la base d'impianto sia stata rimossa completamente, ed in questo caso credo proprio di si perché il polipo più grande è peduncolato, va bene il controllo ad un anno.

Cordialmente