Le evacuazioni questi doloretti

Salve, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e attenzione.
Egregi dottori vi illustro la mia situazione;sono un ragazzo di 28 anni e premettendo che sono un tipo abbastanza ansioso, godo ringraziando dio di una buona salute solo che ad alterare il tutto è stata un problema verificatosi circa una ventina di giorni fa; il problema si è presentato una mattina quando andando in bagno per evacuare non riuscì ad espletare le mie funzioni cosa che mi era successa alcune volte già in passato ma forse sempre dovuto ad un orario diverso, perché sono stato un tipo abbastanza regolare nell’evacuazioni,un’evacuazione al giorno al mattino a volte due ma sporadicamente.
Quella mattina non riuscendo ad evacuare mi sforzai e nel pulirmi vidi sulla carta un po’ di sangue, anche questa situazione si era presentata alcune volte ma sempre dopo uno sforzo non riuscendo nella defecazione. Nel pomeriggio riuscì ad evacuare ma con feci caprine e questo mi è durato per 3 giorni sangue non ce ne stato più e le feci sono tornate “normali” ma la cosa strana che mi preoccupa ancora e che evacuo 3 volte al giorno; ho messo normali tra le virgolette perché sono riuscito ad evacuare ma alternavo giorni di feci formate a 2 giorno di diarrea con muco e di color giallo. Da sei giorni a questa parte le mie evacuazioni sono di 3 volte al giorno solo una volta mi è capitato di evacuare solo 2 volte ma la media da una quindicina di giorni a questa parte e di 3 volte. Le feci sono formate di colore marrone chiaro a volte gialle muco e quasi scomparso ma a volte ho la sensazione di non aver evacuato completamente sono presenti dei doloretti addominali nella parte superiore dell’addome ma non so definire bene il punto preciso a volte sopra l’ombellico altre nel quadrante superiore sx altre in quello dx. Fisicamente non sono pallido non ho perso chili non ho febbre ho solo modificato l’alvo e un altro sintomo che conclude il quadro e che la notte non riesco a dormire serenamente perché avverto un gonfiore all’addome, un po’ di meteorismo e sudo un bel po’. Ultimissima cosa e che dopo le evacuazioni questi doloretti e il senso di gonfiore si attenua per poi ripresentarsi successivamente, e nell’emissioni di gas la situazione migliora!
Spero di essere stato chiaro nell’esposizione del problema e attendendo una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente!

P.S. il mio medico curante palpandomi l’addome non ha riscontarato anomalie e mi ha prescritto dei fermenti lattici vivi e normix per disinfettare l’intestino e regolarizzare l’evacuazioni ma sono 4 giorni che lo assumo per 3 volte al giorno e non riscontro nessun beneficio e mi ha fatto fare delle analisi del sangue che ritirero’ i risultati domani e un’ecografia all’addome superiore che faro’ il 14 di questo mese!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
penso che l'iter seguito dal suo medico curante sia più che corretto, anche perchè, a differenza di chi le scrive, solo lui ha la possibilità di effettuare una visita accurata.
I sintomi da lei descritti così minuziosamente andrebbero completati con una visita medica, ma via mail è impossibile visitarla ed è difficile fare una diagnosi.
Aspetti quindi serenamente le analisi prescritte e continui a fidarsi del suo medico curante che, in caso di necessità saprà indirizzarla da un gastroenterologo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta oggi ho ritirato il referto delle analisi che di seguito riporto:

-glucosio 106
-urea 26
-creatinina 1.0
-colesterolo 210
-trigligeridi 71
-proteine totali 7.6
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE

albumina% 55.55
albumina 4.22
alfa1% 4.52
alfa1 0.34
alfa2% 8.35
alfa2 0.63
beta% 11.29
beta 0.86
gamma% 20,29
gamma 1.54
ALBGLOB 1.25

-got 19
-gpt 42
-gamma gt 19
-proteina c reattiva <3

-hcv ab negativo

-v.e.s 2

EMOCROMO

-globuli bianchi 9.06
-globuli rossi 5.56
-emoglobina 16.3
-ematocrito 47.0
-volume globulare medio 84.5
-contenuto medio emoglobina 29.3
-concentrazione media emoglobina 34.7
-piastrine 240
-RDW-SD 36.7
-RDW-CW 12.0
-PDW 13.5
-MPV 10.5
-P-LCR 29.3
-neutrofili% 47.9
-linfociti% 42.7
-monociti% 7.9
-eosinofili% 1.2
-basofili% 0.30

-SIDERMIA 94

-ESAME URINE

-ph 6.0
-leucociti assenti
-nitriti " "
-proteine " "
-glucosio " "
-chetoni " "
-urobilogeno normale
-bilirubina assente
-eritrocitiemoglobina assenti
-densità 1020
-aspetto limpido
-colore giallo paglierino
-sedimento nella norma

se le puo' essere di aiuto a novembre feci altre analisi del sangue sempre nella norma e l'unica cosa che non era nella norma ma che per il medico era trascurabile era la:

-bilirubina indiretta 0.65
ma sia la bilirubina diretta che quella totale erano normali;e l'altro valore era il tas di 273 ma anche allora il medico ritenne trascurabile il valore;in aggiunta a queste analisi mi fece fare anche la ferritina di 185.1 e l'acido urico di 5.4;

spero che queste analisi possano aiutarla nell'aiutarmi a tranquillizarmi, non le nascondo che sono seriamente preoccupato per il fatto che l'alvo si sia modificato e che evacui 3 volte al giorno le feci sono normali polatacee di colore marrone forma cilindrica e abbondanti e la cosa che ho notato e che alla fine della defecazione ci sono dei piccoli residui di feci sottili corti 3 cm che danno l'idea del didò ma non sempre.
Vi prego datemi delle risposte per quanto sia possibile via mail ho bisogno di sapere!
P.S.continuo la cura con normix per 3 volte al giorno e fermenti lattici 2 volte al dì!

la e vi ringrazio per l'attenzione e per un'eventuale delucidazione!

cordiali saluti

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
ribadisco quantgo già detto nel consulto precedente, anche perchè dagli esami effettuati non sembrano esserci alterazioni significative.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore non so come ringraziarla per le sue diagnosi e per i suoi consigli, la situazione generale sembra essere migliorata le evacuazioni si stanno regolarizzando sono ora nell'ordine delle due evacuazioni al giorno da ben 2 giorni e le posso assicurare che due giorni sembrano tanti....lunedì andrò a fare l'ecografia dell'addome superiore e la terrò informata; mi scusi se sono assillante e prolisso ogni volta ma considero la salute un dono prezioso e voi medici i protettori di questa!

p.s. noto infine dei leggeri doloretti all'ano dopo l'evacuazione....e dei piccoli residui di feci sottili corti 3 cm che danno l'idea del didò secondo lei cosa potra' essere?

la ringrazio infinitamente!!!!!!!
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Quando ero studente ricordo una mamma che era preoccupatissima perchè il suo bimbo produceva feci colorate gialline, rosate, verdoline. Tutti ci chiedevamo come fosse possibile fin quando di fronte alle feci blu ci venne un sospetto che ci fuconfermato: il bambino ingeriva i gessetti colorati del fratello più grande. La domanda allora nasce spontanea: Ma lei ha un fratello piccolo che gioca con il dido ?
Mi permetta di scherzare e non me ne voglia.
Tornando ad essere seri la informo che probabilmente lei ha un accelerato transito intestinale, aggravato da uno stato ansioso non proprio latente, che riduce i tempi di assorbimento di ciò che mangia.
Faccia attenzione a quello che ingerisce e controlli se tra le sue feci vi sono parti di cibo indigerito.
Riducendosi il numero delle scariche vedrà che le sue feci torneranno normali.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si figuri....bella la storia, no non ho fratelli piu' piccoli che giocano col dido....magari forse sarei meno preoccuapato....!!!
Ma dato che prima di questo periodo ero regolarissimo, nell'ordine di un'evacuazione al giorno di mattina poi basta raramente la seconda volta;ora mi domando ma il fatto che il transito intestinale si sia accellerato è dipeso da qualcosa di patologico o cosa?inoltre le feci le controllo ogni volta di cibo indigerito non nè trovo mai solo una volta ma piccoli pezzetti di pollo e un'altra volta delle lenticchie per il resto mai sempre feci normali solo oggi un po' di muco insieme alle feci!!!le chiedo ma si ridurranno prima o poi le feci?altrimenti cosa si potrebbe fare?le confesso se ancora non si sia capito che ho paura che abbia qualcosa di grave!
Non so come ringraziarla per l'attenzione che mi rivolge!

grazie infinitamente!
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Ribadisco quanto scritto nel primo post e si rivolga : ... al suo medico curante che ... saprà indirizzarla da un gastroenterologo.

Cordiali saluti e ci tenga informati

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva la terrò informata!!!

cordiali saluti!!!
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Nardacchione ma secondo lei alla luce di quanto esposto fin ora, di cosa potrebbe trattarsi?E si può escludere una patologia seria?Mi scusi se ritorno a disturbarla ma la preoccupazione gioca brutti scherzi!
Mi scusi nuovamente!!!

Cordiali saluti!
[#10]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Innanzitutto cerchi di stare sereno, completi gli esami richiesti e poi ne parli con il suo medico curante.
Come già le ho detto, via internet non è possibile fare diagnosi, è indispensabile una visita medica.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
La serenità è data dal sapere, se non so è difficile stare sereno....comunque aspetto lunedì, e colgo l'occasione per ringraziare lei e tutti i medici che qui si prodigano per effettuare una, seppur via mail, diagnosi!

cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Egregio dottore vorrei sapere gentilmente se nel mio caso è meglio assumere ibs active come fermenti lattici vivi o florvis gg da 6 miliardi?le faccio questa domanda perchè fin'ora ho assunto florvis gg e devo dire che la situazione sembrava essere migliorata ora con ibs active non vorrei che mi aumentasse il transito intestinale e vada a peggiorare la situazione perchè ho sentito dire che abbia di questi effetti!

La ringrazio cordialmente!
[#13]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Chiedo scusa,

ma ne ha parlato con il suo medico curante ?
Chi le ha prescritto il cambiamento ?
Non è possibile curarsi da solo nè rivolgere domande su internet a professionisti che, seriamente, non le prescriveranno mai un farmaco senza prima averla visitata, fosse anche dei semplici lattobacilli.
Non continui a cercare serenità su internet.
Provi a cercarla meglio dentro di se e vedrà, che nascosta in qualche angolino, impaurita ma presente, è ancora dentro di lei.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Chiedo scusa in primis io se ho sbagliato a rivolgervi questo tipo di domanda, ha ragione quello di cui ho bisogno ora è un pò di serenità e se ho sperato, di trovarla nelle parole di un professionista, via internet, troppo assiduamente forse ho sbagliato!Le e Vi chiedo scusa,la terrò informata appena faccio l'ecogrfia dell'addome superiore!

cordiali saluti!
[#15]
dopo
Utente
Egregio dottor Nardaccione le trascrivo il risultato dell'ecografia dell'addome superiore che ho eseguito oggi:

Fegato per volumetria nei limiti.Parenchima ed ecostruttura omogenea.Non lesioni a carattere focale.Vie biliari a pareti regolari ecopriva.L'asp nei limiti.Pancreas,milza e reni nella norma.

La situazione sembra essere migliorata le evacuazioni si alternano ora 3 ma sporadicamente ora 2 piu' frequentemente, al giorno.cosa ne pensa?

attendendo una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Cordiai saluti|
[#16]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Sono felice per lei.
L'ecografia è negativa e le sue condizioni in miglioramento. E' inutile deisderare o CERCARE di più.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per tutto e mi scusi se avvolte sono stato troppo poco sensato!La ringrazio per i consigli e per il conforto!
Quindi in conclusione dalle analisi del sangue dll'ecografia dell'addome e da tutta la mia situazione che credo di averla illustrata nei minimi dettagli e le dirò è anche un giorno che sono stitico cosa mai successa,(forse avrò preso troppo normix ma su consiglio del mio medico curante), cosa puo' essere successo al mio organismo?

La rigrazio di tutto e in attesa di quest'ultimo chiarimento la saluto cordialmente!
[#18]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Egregio,tengo a precisare che le fornisco la risposta, come medico che si interessa di omeopatia e medicine non convenzionali, ma soprattutto tengo in considerazione, prima la medicina convenzionale, nel mio ragionamento.
Non è facile “a distanza” fornire un parere, ma la medicina omeopatica mi permette, con esami strumentali, non invasivi, di analizzare l’organismo nel suo complesso, che mi permettono di seguire il ragionamento clinico diagnostico, giungere ad una soluzione ed una terapia, calcolate effettivamente sulla sua persona. Molte sono le cause che possono determinare la sua sintomatologia, apparentemente “strana”, ma sono proprio i sintomi vaghi e aspecifici, strani, inusitali, caratteristici della persona, che indicano, conducono, con il ragionamento clinico sia convenzionale che omeopatico, alla diagnosi ed alla terapia, ma soprattutto ad un precoce e preventivo accertamento preventivo accurato ed alla diagnosi precoce e alla terapia adeguata, eseguendo una prevenzione necessaria; effettivamente non si deve aspettare l’evolversi del le malattie ma eseguire tutti gli accertamenti necessari in modo tale che non avvengano o accertate al loro iniziale esordio. Questa si chiama prevenzione reale.
Per prima cosa una predisposizione alla intolleranza al glutine di grano, secondo, la presenza dell’Helicobacter Pylori, anche lui molto birichino e potenzialmente creatore di molte patologie.
Effettivamente, l'Helicobacter Pylori è un batterio, anche lui molto birichino, che in certe determinate occasioni, diventa di difficile riscontro; infatti lui è un batterio a forma di bastoncino, sulla cui superficie ha diverse proteine, antigeni, che promuovono la risposta anticorpale, uno di questi, a produrre ureasi, su cui sono basati tutti gli esami che normalmente vengono eseguiti, breath test, anticorpi, feci, test durante la gastroscopia, successivi; ma in condizioni particolari, di vita, sua, si trasforma in cocco, perdendo la proteina ureasi; così cercano l'ureasi, e non è presente, cercano un bastoncino ed invece è un cocco; in questi casi, potrebbero verificarsi falsi negativi, il batterio è presente, ma non viene individuato. Vive sia nel fondo dello stomaco che nel colon ed intestino tenue.
Importante è la determinazione delle altre proteine di superficie.
Unendo sia la medicina convenzionale che quella non convenzionale, è possibile ampliare l’analisi ed il ragionamento, per giungere alla spiegazione della sua sintomatologia, che apparentemente potrebbe sembrare anche di origine psicologica, ma così non è. Ogni preoccupazione della persona va sempre soddisfatta con le spiegazioni adeguate sullo stato complessivo del funzionamento del suo organismo, per riportarlo alla regolarità e comporatmento fisiologico.

[#19]
dopo
Utente
Egregio dottore Moschini la ringrazio della risposta!
Vedrò di parlarne nuovamente con il mio medico curante per ulteriori indagini tipo la ricerca dell'helicobacter pylori, e la terrò informata!

cordialmente la ringrazio e la saluto!
[#20]
dopo
Utente
Egregi dottori la situazione sembrava ormai risolta le evacuazioni si erano ridotte una al massimo due al giorno feci formate anche se molli.Dico che sembrava perchè da 5 giorni che ho feci molto molli informi avverto dei doloretti persistenti sia al fianco destro che a quello snistro che poi si irradiano al centro dell'addome e si calmano se mi distendo;ho avuto anche due giorni con feci diarroiche!
Avevo chiesto al mio medico di farmi eseguire delle nuove idagini ma lui mi ha detto che se la situazione non migliora dovremmo fare una colonscopia.Io al solo pensiero sto male e vorrei avere un parere diverso o trovare una soluzione meno invasiva.Cosa ne pensate vi sarei grato se mi aiutaste sono preoccupato.
Vi ringrazio.
[#21]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
ma il gastroenterologo che le avevo consigliato di consultare il 7/4 lo ha sentito o no ? E dopo la visita cosa le ha detto ?
[#22]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Nardacchione se non le ho risposto prima ma ho atteso per prenotare la visita specialistica dato che ormai la sintomatologia sembrava essere in miglioramento ma oggi ho deciso di contattare uno specialista che mi visiterà lunedì 12 e dopo la terro' informata.Le feci comunque sono oggi tornate normali come forma solo che la cosa che mi fa riflettere e che alcuni pezzi hanno una forma a nastro non sottili ma non sono cilindriche il colore e un pò verde anche se molto poco!Il numero delle scariche si è ridotto a 2 giornaliere ma non ho tanto appetito come prima e ho prevalentemente dei dolori/gonfiore tra lo stomaco e l'ombelico che poi si spostano nel quadrante sinistro ma come le ho già scritto si attenuano se mi distendo o meglio se assumo una posizione fetale.
Io non so come ringraziarla per la sua costante attenzione!
Spero realmente che non sia nulla di serio!
La saluto cordialmente!
[#23]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Nardacchione ieri sera ho effettuato la visita specilaistica e dopo aver ascoltato la mia storia il dottore visitandomi mi ha trovato un pò di meteorismo ma alla palpazione tutto è risultato nella norma poi esplorandomi il retto ha visto un'emorroide piccolina il quale mi provocava il sanguinamento se pur modesto e sporadico;in definitiva la sua conclusione è stata proctite e mi ha prescritto proctosedyl!
Io non so come ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato, scusatemi per quelle volte che sono stato troppo logorroico ponendovi domande e quesiti dementi ma la paura e la voglia di sapere alcune volte giocano brutti scherzi!!!
La e vi saluto cordialmente!
[#24]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
penso di parlare a nome di tutti i colleghi interventi nella discussione e le dico che siamo felici per lei.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore, credevo che la qustione fosse risolta ma inizio ad avere nuovamente qualche dubbio!Dopo la visita dello specialista è iniziata la cura con proctosedy ma da quel giorno ho riavuto delle perdite di sangue sempre dopo le feci;me mentre prima le avevo solo dopo mesi o come in questo ultimo periodo ogni 15 giorni ora sembra che le perdite siano più frequenti;secondo lei potrebbe essere stata l'esplorazione rettale fatta dallo specialista(manualmente)o puo' essere la crema?o cosa?inoltre noto che ora ho un leggero buciore all'ano cosa che prima non avevo!Mi scusi se nuovamente vi riespongo il mio caso ma sono i due mesi piu' brutti della mia vita...lo specialista mi disse che per la proctite e per la sua guarigione occorreva del tempo ma non noto nessun miglioramneto e la cosa inizia a stancarmi!P.S.avverto ora anche un indolenzimento al fianco destro che si irradia alle costole della parte destra e che toccando quella parte aumenta di intensita' cosa ne pensa?
la saluto cordialmente!
[#26]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
penso, come da lei supposto, che si tratti di una irritazione legata all'esplorazione.
Tuttavia in caso avesse ulteriori dubbi o, mai sia, Le dovessero comparire altri disturbi, La invito a ricontattare il collega che ha avuto modo di visitarla, poichè è l'unico in grado di apprezzare eventuali cambiamenti rispetto alla precedente visita, e quindi tranquillizzarla, integrare/modificare i farmaci o farle fare ulteriori esami.
Cordiali saluti
[#27]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
"poi esplorandomi il retto ha visto un'emorroide piccolina
ma inizio ad avere nuovamente qualche dubbio!
ora sembra che le perdite siano più frequenti; noto che ora ho un leggero buciore all'ano cosa che prima non avevo avverto ora anche un indolenzimento al fianco destro che si irradia alle costole della parte destra e che toccando quella parte aumenta di intensita' cosa ne pensa?"
Una semplice “poi esplorandomi il retto ha visto un'emorroide piccolina” non può provocare tutti quei sintomi. Mai fermarsi alla prima constatazione, occorre sempre eseguire accertamenti più approfonditi, per cui torno alla mia prima supposizione, cercare la presenza dell’Helycobacter Pylori, ma con Western Blot, verificare la predisposizione HLA alla celiachia, eseguire una colonscopia per verificare la eventuale presenza di polipi, che con la semplice esplorazione rettale, non è possibile evidenziare.
Le metto un esempio di Western Blot, in cui mancano le due proteine Ureasi, per cui la persona aveva il Breath test , altri esami basati sull’ureasi, negativi,
RICERCHE ANTICORPALI Esito U/M Int.Riferimento Titolazioni/Elisa/Eia/Elfa/IFA
Helicobacter pylori IgG Western Blot
proteina Cag A 136 kD presente
proteina Vac A 87 kD presente
proteina 66 kD assente
proteina 60 kD presente
proteina 55 kD presente
proteina 50 kD presente
proteina 30 kD (ureasi A) assente
proteina 26 kD (ureasi A) assente
proteina 24 kD assente
Esito suggerito: Sono stati riscontrati anticorpi anti-helicobacter
pylori di tipo I.

Ma sono presenti le due proteine CagA e VacA, che dimostrano la sua potenziale possibilità di procurare sintomi importanti.

[#28]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per la consueta attenzione;ieri sera ho contattato il mio specialista e riferendogli i sintomi anche lui ha ipotizzato che questi possano essere stati causati dalla manovra rettale; ma ha aggiunto che nel caso il sanguinamento dovesse persistere di sottopormi ad una rettosigmaoidoscopia per accertare eventuali emorroidi interne che ora, cosa che prima non avveniva forse, provocano bruciore durante la defecazione...perchè ora verso la fine della defecazione avverto bruciore dell'ano all'interno e una modesta rispetto a prima, perdita di sangue non piu' a gocce ma che vernicia le feci!!!

Vi ringrazio per l'attenzione!
[#29]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
credo che la soluzioone proposta dal suo specialista sia la cosa più giusta.
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Grazie dottori la situazione generale sembra essere migliorata, anche se ho, dietro consiglio del mio specialista ripetuto le analisi del sangue e di seguito vio riporto i valori:
valori di riferimeto

V.e.s.dopo 1h 2 1-10
proteina c reattiva 0.18 fino a 0.50
EMOCROMO CON FORMULA

leucociti 10.1
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottori la situazione generale sembra essere migliorata, anche se ho, dietro consiglio del mio specialista ripetuto le analisi del sangue e di seguito vio riporto i valori:
valori di riferimeto

V.e.s.dopo 1h 2 1-10
proteina c reattiva 0.18 fino a 0.50
EMOCROMO CON FORMULA

leucociti 10.1 4.0-10
eritrociti 5.24 4.60-5.80
emoglobina 15.4 14.0-17.0
ematocrito 45.9 41.0-52.0
m.c.v. 87.6 78.0-95.0
m.c.h. 29.4 27.0-34.0
m.c.h.c. 33.6 32.0-36.0
rdw 11.7 10.5-16.5
formula leucocitaria

neutrofili 48 35-75
eosinofili 2 0.5-7.0
basofili 1 0.2-2.0
linfociti 41 20-55
monociti 8 2.5-12.5

PIASTRINE 252 140-400

SIDERMIA 160 53-167

FERRITINA 109 20-300

FT3 3.52 2.20-4.50
FT4 2.10 0.80-1.70
TSH 1.95 0.30-3.60

HELICOBACTER PYLORI-RICERCA IgG 16 0-12

Come potete notare dalle anlisi i due valori che mi preoccupano sono il Tf4 alto e l'helicobacter;
il Tf4 misurato anche nel 2003 dava un valore di 1.80 e ora a distanza di 5 anni si è elevato a 2.10 mentre gli altri valori sono rimasti identici.Come mai?COsa significa questo?Ci puo' essere relazione tra la tiroide e l'intestino visto il mio precedente?
Mentre per l'helicobacter ora dovrò effettuare il breath-test!
Sono preoccupato e in attesa di vedere il mio specialista vi chiedo cosa può essere ora questo aumento del tf4?

grazie per le ebentuali risposte

[#32]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Egregio, già nella mia risposta di Domenica 20 Aprile 2008, le avevo prospettato la possibilità della presenza dell’Helycobacter Pylori e che fosse lui, il responsabile dei suoi sintomi vaghi e aspecifici, ma un ragionamento adeguato indirizzava verso la presenza di questo batterio. Come le dicevo, il Breath test, non evidenzia le proteine caratteristiche del batterio, ma solo la presenza valutando la sua caratteristica di produrre ureasi, che spesso perde, come ho messo precedentemente nell’esempio. Le due proteine importanti sono:
proteina Cag A 136 kD presente
proteina Vac A 87 kD presente
dimostrano la particolare pericolosità del batterio. Quando queste due proteine non saranno più presenti, il batterio effettivamente non è più presente.
L’Helycobacter Pylori, come ben descritto in letteratura internazionale, ha la possibilità di innescare le tiroiditi autoimmuni, attraverso il mimetismo molecolare. L’aumento dell’FT4, potrebbe essere il segnale di una iniziale tiroidite, per cui occorre eseguire accertamenti più approfonditi.

[#33]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Moschini per la sua risposta e attenzione....ma per verificare la non presenza di queste due proteine basta suppongo un semplice prelievo di sangue?

grazie ancora
[#34]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Certamente per eseguire Western Blot, basta un prelievo del sangue.
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio farò le analisi e ulteriri indagini e la terrò informata!
grazie ancora
[#36]
dopo
Utente
Gentili dottori ho effettuato il breath-test e il risultato è stato negativo!Ora sinceramente non sò più cosa fare dato che le feci come evacuazione giornaliera sembrano essersi stabilizzate su una massimo due evacuazioni al giorno anche se la mattina a volte sono più poltace e in serata più dure e alterno episodi di quasi diarrea e feci piatte e informi a episodi di feci formate e cilindriche...ma la cosa che ancora non vuole passare e la perdita di poche gocce di sangue post-evacuazione sangue rosso vivo che vernicia le feci ogni 20 giorni...sembra quasi che il mio intestino abbia un timer!Ora che ho effettuato tutte le analisi del caso non volendo fare esami più invasivi e dietro diagnosi dello specialista che riferisce che i miei sintomi sono imputabili ad una proctite con emorroidi esterne, cosa posso fare?Vi ringrazio della consueta attenzione
[#37]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Western Blot, verifica esattamente la presenza dell'Helycobacter Pylori e soprattutto delle proteine VacA e CagA. come le ho ampiamente spiegato, il Breth test non è molto attendibile se negativo, perché indaga soltanto le proteine di 30 e 26 Kd, che corrispondono alla produzione dell'ureasi, che se assenti, non il batterio non la produce, ed il Breath test è basato proprio su questo; quindi se l'esame è negativo, non è possibile affermare che il batterio è assente. Non dimentichi il risultato:
HELICOBACTER PYLORI-RICERCA IgG 16 0-12
come l'aumento dell'FT4.
Una ecografia addome completo con particolare riguardo alle dimensioni delle anse intestinali.
In ultimo, la colonscopia.