Le chiedo è il caso di ripetere la colonscopia

Buongiorno scrivo per chiedere un consulto in merito ad un problmema che ho da un mese abbondante , ho dei dolori addominale che sembravano partire dallo stomaco, ho fatto una gastroscopia che risulta a posto, sto aspettando gli esiti delle biopsie , ho fatto un eco addominale dove l unica cosa che ne è emersa è una milza un pò ingrossata ma che avevo da tempo, ora ho fatto il pap test e sto aspettando gli esiti....nell agosto 2008 per dei problemi di sanguinamento rettale avevo eseguito una colonscopia che mi dava esiti nella norma , nulla da segnalare. le chiedo è il caso di ripetere la colonscopia? i dolori spesso svaniscono dopo il defecare, il mio medioc mi ha prescritto l esame per la ricerca di sangue nelle feci che farò giovedi. attendo notizie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia in caso di una precedente negativa non dev'essere ripetuta prima di dieci anni se non esistono fondati motivi di allarme. È probabile che i sintomi che riferisce siano di una sindrome del colon irritabile. Si rivolga ad un gastroenterologo per una visita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, mio padre la scorsa settimana per controlli senza sintomi ha fatto una eco addominale e successiva ta e successiva colon con l esito che ha un tumore al cieco ascendente, con metastasi al fegato.....le chiedo due quesiti

1 mio padre avrà margini per riuscire a superare la cosa_? e dovrà fare la deviazione

2 cosa io essendo figlia so che rischio avendo 37 anni e avendo fatto la colonscopia nel 2005 e nel 2011 con esiti negativi, posso aspettare fino al 2016 ,cioè i 5 anni o è il caso di ripeterla prima?
grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Relativamente alla prima domanda la risposta è che non dovrà in ogni caso subire una derivazione. Dovra essere poi sottoposto ad una visita collegiale da parte dell'oncologo e del chirurgo per decedere la strategia terapeutica. Nel suo caso invece può aspettare la data riferita prima di eseguire una nuova colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore mio padre ha iniziato un ciclo di chemioterapia e domani avrà la seconda dose da fare ...oggi abbiamo ritirato i suoi esami che son tutti perfetti compreso alt e ast mentre il gama è alterato, come è possibile abbia esami perfetti con metastasi al fegato?

secondo quesito , in questi giorni a me è ricominciato il dolore tra lo stomaco e la pancia , fitte trasversali che a volte spariscono,altre volte no, io scarico solitamente 3 o 4 volte al giorno e mi è stato deto che è un sintomo da k al colon, le chiedo è il caso che io faccia accertamenti o pposso prendere qualche buscopan al bisogno?
ad esempio mi succede che se mangio broccoli e uova sode dopo circa 20 o 30 minuti mi vengono dolori simili alla colica. cosa può esere?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fatto che vi siano metastasi epatiche non implica obbligatoriamente la funzionalità epatica di cui gli enzimi sono la spia. Questo finchè rimane una certa percentuale di tessuto che funziona perchè non ancora sostituito dalle metastasi. Per quanto riguarda invade il suo problema la sintomatologia potrebbe essere correlata ad una sindrome del colon irritabile. Quindi chieda una visita del medico di famiglia o del gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
oggi ad esempio ho mangiato un uovo sodo e un po di broccoli bolliti, dopo 20 minuti ho avuto una colica, ho scaricato ma non mi è passato , ho preso un buscopan ed ora va un pò meglio. non vorrei ci fosse qualcosa di grave .
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottori torno a scrivervi ...perchè i miei problemi persistono e peggiorano...allora ho un dolore localizzato al lato destro dell addome ( dove c'è il fegato) ma son stata anche in pronto soccorso e mi hanno fatto un eco che escludeva ci fossero problemi inoltre anche gli esami cdel sangue erano buoni.
le mie feci sono da diversi mesi molto morbide, apiccicose e sottili.il mio medico non vuole farmi fare una colonscopia nonostante mio padre abbia un adenocarcinomainfiltrante alla valvola ileo cecale con metastasi epatiche e linfonodi.....io ho 37 anni ho fatto una colonscopia nel 2005 e ripetuta nell agosto 2011 che diice esame condotto fino al cieco, ottima alla toilette intestinsale e la tolleranza della paziente.il colon si presenta regolare come decorso presenta una flessura sinistra piuttosto angolata regorare l'haustratura.
conclusioni non rilevate lesioni nei tratti esplorati.
ora i miei sintomi sono dolore fianco destro feci morbide con 3 o 4 scariche al giorno e sottili a volte nastriformi a volte pastose...secondo voi è il caso di ripetere la colon o posso stare tranquilla?
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è il caso di ripeterla.
[#9]
dopo
Utente
e quando devo ripeterla per poter stare tranquilla?
grazie per la risposta?