Batteri nella prostata

Buongiorno. Mi chiedo come facciano batteri tipo l'escherichia coli e l'enterococco fecalis ad entrare in contatto con la prostata: mi consigliate un esame interno da fare per vedere se c'è qualche emorroide interno o qualche lacerazione che permette il contaminarsi della suddetta? Sono mesi che tento di curarla ma mi sto bombando di antibiotici inutilmente senza venirne a capo. Inizialmente il batterio era uno e cioè l'enterococco fecalis sensibile da antibiogramma all'ampicillina: l'andrologo mi prescrive unasyn per 10 gg + topster+ fluimucil....fatta la cura antibiotica nel frattempo il prepuzio mi si è gonfiato ed è subentrata una bella balanopostite...curata quest'ultima con decoderm vado a fare una spermiocoltura e trovo a far compagnia all'entercocco fecalis un bel escherichia coli...non vorrei che piano piano la mia prostata diventasse il "bar dello sport" della flora intestinale. Grazie anticipatamente a tutto lo staff medico di questo sito sempre gentile e disponibile.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
personalmente ho sempre dubbi sulla effettiva validità della spermiocoltura soprattutto in presenza di infezioni da più di un ceppo batterico, e soprattuttyo fatte in presenza di una balanoi-postite. Consiglierei un comune di test di stamey, esame urine ed urocoltura fatto prima e dopo massaggio prostatico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cavallini....Lei non si smentisce mai per rapidità, chiarezza e gentilezza. Oltre al test di stamey e ai vari esami urinari , secondo lei il fattore basso-intestinale è da escludere oppure un esame endoscopico potrebbe darmi qualche risposta in più a questo problema particolarmente fastidioso? Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non faccio il colo-proctologo, per cui in assenza di chiare indicazioni di patologia del basso tratto intestinale potrei avere qualche resistenza nel proporre esami endoscopici, ma se non vedo controindicazioni alla loro esecuzione.
[#4]
dopo
Utente
Certo Dott. Cavallini....ponevo tale quesito poichè nella mia famiglia soffrono di colon irritabile...non vorrei che ci fosse ereditarietà e non avendo mai approfondito questo tipo di problema su di me può darsi che ci sia una spiegazione dal punto di vista intestinale e solo in tal senso chiedevo la plausibilità di un esame endoscopico. Io ho avuto degli episodi di stipsi ma non frequenti anche perchè assumo giornalmente fermenti lattici e ho una regolarità intestinale nella norma. La ringrazio cmq proverò a porre il mio quesito in un area del sito più appropriata anche se la proctologia non è annoverata nell'elenco dei consulti specialistici del sito...in alternativa a chi potrei chiedere? Ancora ringraziamenti. Cordialità