Meteorismo e colon irritabile

premesso che ogni giorno vado regolarmente in bagno e che un anno fà sono stato operato di prolasso della mucosa,non appena inizio a mangiare avverto una senzazione di evacuare con continuo e fastidioso meteorismo.questa situazione provoca in me una continua ansia e paura di defecarmi addosso in quanto è già avvenuto diverse volte di trovarmi lo slip sporco creandomi problemi che potete immaginare.fatto gastroscopia e colonscopia mi è stato diagnosticato reflusso gastro-esofageo e spasmi intestinali.non soffro di stipsi ma questi spasmi anali che scompaiono dopo aver espulso aria non tendono a sparire neanche con peptazol 40 mg-levobren e tubes colon.nello sperare di essere stato preciso ed esauriente sarei grato nel potermi aiutare.grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, le problematiche che lei descrive, potrebbero essere non necessariamente correlate, in quanto il meteorismo cone le scariche fecali potrebbero essere determinate da un colon irritabile corregibile con una dieta efficace sotto il controllo gastroenterologico, mentre la perdita di feci potrebbe essere dovuta ad una lieve incontinenza che se ingravescente, potrebbe essere indagata meglio con una manometria anale per eventuali giudizi terapeutici da parte del proctologo.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/