Esiste ancora la possibilità di curarle o è assolutamente necessario l'intervento

Buonasera. Mi è stato diagnosticato prolasso muco emorroidario di 4° grado con edema e congestione. Esiste ancora la possibilità di curarle o è assolutamente necessario l'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signore,
per il prolasso mucoemorroidario di IV grado, l'indicazione è chirurgica. Gli interventi proponibili sono la classica emorroidectomia, nelle sue diverse varianti; o - migliore scelta a mio avviso - la mucoprolassectomia con emorroidopessi secondo Longo. Nel IV grado, invece, meno spazio vi è per la dearterializzazione con metodo THD. In bocca al lupo.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore. Qualora non segua l'indicazione chirurgica quali sarebbero le conseguenze? Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
La patologia emorroidaria riflette un'alterazione anatomopatologica del normale tessuto emorroidario. Se ne ha voglia, sulla mia pagina personale c'è un breve articolo sulle emorroidi, che potrebbe interessarle.
Riassumendo, le emorroidi sono delle strutture anatomiche normali, che abbiamo tutti, e che giocano un ruolo importante nella fisiologia della defecazione. Sono delle unità anatomiche complesse, costituite da vasi arteriosi e venosi in comunicazione tra loro, fibre muscolari, fibre collagene e mucosa.
Quando, in seguito ai motivi più varii (stitichezza, diarrea, gravidanza, aumento della pressione addominale, ecc), questa struttura si altera, le fibre si distendono e perdono la loro elasticità e tutto il pacchetto emorroidario scivola verso il basso, provocando il prolasso. Purtroppo questa è una alterazione anatomica irreversibile, e la chirurgia è l'unico modo per ripararla.
Cosa succederebbe se non si operasse? Verosimilmente, i sintomi peggiorerebbero ulteriormente, e potrebbero apparire alcune manifestazioni, come la Sindrome da Ostruita Defecazione, che a volte si associano ai casi più gravi di prolasso emorroidario. Ogni paziente ha una propria storia, ma diciamo che, nei casi inquadrati come il suo, l'intervento è davvero consigliabile.