Cancro colon

Egregio Dottore scrivo per chiedere info su un sintomo che mia madre si porta avanti da 9 mesi. In zona sotto arcata costale destra ed alcune volte anche quasi vicino allo sterno mia madre riferisce di sentire un fastidio tipo "pallina " (non palpabile) che compare durante le faccende di casa (spazzare,passare l'aspirapolvere) e che scompare nel momento in cui lei si tocca il punto. L'intensità del fastidio per 9 mesi non è variata. Dall'ultima ecografia addominale risulta avere un fegato debordante di circa 123 mm steatosico ed un'ernia iatale da scivolamento,mentre tutti gli altri organi sono nella norma tranne delle cisti di dimensioni mediocri a livello del rene dx. Gli esami ematochimici sono tutti nella norma. In passato ha sofferto di duodenite . Lei è molto preoccupata perchè pensa che si possa trattare di cancro al colon ascendente. Chiedo a voi se è possibile.

Distinti saluti

Antonio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficilmente una cancro al colon avrebbe lasciata immutata la siruazione clinica per nove mesi!!!
Nè è tipica la sensazione di una <<pallina>> per porre il sospetto diagnostico.

Consigli a sua madre di evitare autodiagnosi fantasiose e di ricorrere alla visita di un medico di fiducia,
che possa verificare questa <<pallina>> con una doverosa visita medica ed esame obiettivo della regione addominale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la pronta e precisa risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Sospettavo anch'io la stessa cosa. Non ha mai avuto un calo ponderale oppure anemia o sangue visibile nelle feci (tranne qualche raro caso).

Le auguro buone feste e felice anno nuovo a lei e famiglia. Complimenti per la struttura nella quale lei lavora (la conosco essendo pugliese !!! )

Grazie ancora !!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fa molto piacere.

Ricambio i graditi auguri.