Colonscopia con sedazione

Sette anni fa mia moglie ha dovuto effettuare una colonscopia per indagare su evidenti perdite ematiche dall'ano. Il referto riportava: " si risale con lo strumento al traverso distale non oltre per il vivo dolore accusato dalla pz e la presenza di sigma allungato e circonvoluto. A 5 cm dal retto polipo di 1 cm di diametro ....".
Da allora mia moglie non ha più voluto ripetere tale esame (che il nostro medico ritiene invece pressochè necessario) per il forte dolore provato.
Vi sarei grato se ci poteste chiarire quanto segue:
1) l'esame fu allora condotto previa somministrazione di flebo con 10 mg di Diazepam e la sedazione ebbe un effetto praticamente nullo; oggi sappiamo che tramite il SSN è possibile effettuare l'indagine utilizzando Ipnovel. Vorremmo sapere se con questo sedativo è garantita l'eliminazione del dolore. Ci è stato detto che la sedazione profonda e la conseguente eliminazione totale del dolore è ottenuta con Propofol, ma questo tipo di sedazione non è previsto (per quanto ne sappiamo) dal SSN ed è quindi molto costoso. Nel caso di mia moglie ritenete che dia sufficienti garanzie l'uso di Ipnovel o valutate come necessaria una sedazione con Propofol?
2)La sedazione della paziente permetterà di completare la colonscopia o è probabile che si debba comunque interrompere l'indagine per la "presenza di sigma allungato e circonvoluto"?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sedazione standard utilizzata nella maggior parte dei centri di endoscopia, previa valutazione medica e consenso informato prevede la somministrazione di una benzodiazepina (tipo quella da lei indicata) associata ad un oppioide.
In questo modo l' esame e' indolore. L' esame completo, ovvero fin al ceco viene ottenuto in circa il 95% dei casi con una piccola percentuale di esami non completi determinati da vari fattori (tecnici, anatomici ..).Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta.