Ricerca sangue nelle feci

Buongiorno Dottori ed auguri di buone Feste a tutti voi prima di tutto.
Vi scrivo per sciogliermi un dubbio che mi attanaglia dopo aver letto alcune affermazioni su esperimenti casalinghi sulla ricerca del sangue occulto nelle feci con acqua ossigenata.
Io non mi sono certo affidato a questi esperimenti casalinghi ,ma ad analisi di laboratorio medico in seguito a sanguinamenti determinati poi dall'individuazione di emorroidi di terzo grado e quarto grado
Ho effettuato a Novembre la ricerca di sangue occulto nelle feci su 3 campioni con esito negativo e ricerca della calprotectina fecale con livelli nella norma.
Dopo aver letto di qualcuno che diceva che mettendo acqua ossigenata sulle feci se si vedeva della schiumetta voleva dire dire che era presente sangue
ho voluto provare questa cosa ed approfondire il tutto...
RISULTATO: VERSANDO ACQUA OSSIGENATA SI FORMA SEMPRE SCHIUMA SULLE FECI ANCHE SE IN PICCOLE QUANTITA'.
IL PUNTO E' CHE HO PROVATO LA STESSA COSA SU FECI DEL MIO CANE...RISULTATO SCHIUMA ANCHE SULLE SUE FECI
Ora chiedo a voi conferma....l'acqua ossigenata forma sempre schiuma dove trova batteri e le feci sono piene di batteri e quindi direi con certezza che il Test casalingo con acqua ossigenata non è per niente attendibile!!
SIETE D'ACCORDO CON ME?

SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE E COMPLIMENTI SINCERI PER IL VOSTRO LAVORO
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amico, questa è una vecchia storia che, purtroppo, ho visto eseguire anche in reparti di degenza.
L'acqua ossigenata "schiuma" perchè reagisce con la catalasi (un enzima) batterica.
Ovviamente non è un sistema affidabile!
I moderni test utilizzano sistemi immuno-chimici.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
QUINDI IL FATTO CHE FACCIA SCHIUMA E' UNA COSA DEL TUTTO NATURALE CHE NON CONFERMA PER NULLA LA PRESENZA DI SANGUE NELLE FECI GIUSTO?
SPERO CHE QUESTO SERVA A PERSONE CHE ANCORA CREDONO A QUESTE COSE AFFIDANDOSI A TEST ASSOLUTAMENTE INUTILI

GRAZIE DOTTORE ED ANCORA BUON LAVORO E COMPLIMENTI
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come le ho detto non mi affiderei ad un simile sistema!
D'altra parte, se fosse così semplice, ci sarebbero persone a studiare metodi complessi e costosi??
[#4]
dopo
Utente
sono pienamente d'accordo con Lei..ma ero semplicemente curioso di questo mio "strano"esperimento e sinceramente stranito da questa schiuma trovata sulle feci che a questo punto direi insignificante...
Per quanto riguarda invece quanto detto dal mio Colonproctologo il quale a seguito analisi di laboratorio con esito negativo sulla ricerca del sangue occulto e calprotectina fecale (esami fatti nel momento in cui le emorroidi non sanguinavano) e cioè che date le emorroidi evidenziate da rettoscopia ,date le analisi negative , non è per il momento necessario alcun ulteriore approfondimento e' d'accordo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo valga la pena di fare altro!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori e buon anno!
Vi scrivo per togliermi ancora una curiosità o meglio un dubbio...Non per forza le emorroidi sanguinano con feci dure giusto?A volte a me capita a fine defecazione di avere spingendo un po' di piu' un piccolo residuo di feci un po' molli un po' collose e di vedere una piccolissima traccia di sangue...rosso vivo...questo mi capita soprattutto quando vado in bagno a distanza di poco tempo...
Il mio medico curante mi ha detto che poche feci collose ed una piccola traccia di sangue rosso vivo a fine defecazione nelle feci anche se non dure,nel mio caso(emorroidi di 3 e 4 grado) è del tutto normale. E' tutto vero?
Grazie e buona giornata!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le emorroidi possono sanguinare anche con feci morbide!
La formazione delle dilatazioni venose è solo favorita dalla stipsi.
Essendo su predisposizione genetica può presentarsi anche in chi ha un alvo regolare!