Solo che da qualche settimana a questa parte sto notando sangue nelle feci

ho 28 anni e da qualche anno sono alle prese con problemi proctologici. l'anno scorso mi fu diagnosticato un prolasso mucoso interno voluminoso che a volte mi portava al sanguinamento durante la defecazione. il prolasso è stato rimosso (con sistema longo) a luglio 2012 e le visite successive di controllo sono state positivissime. solo che da qualche settimana a questa parte sto notando sangue nelle feci. non in quantità eccessiva, anzi molto modesta a dire il vero e le feci sono tendenzialmente dure. la cosa che mi ha fatto insospettire è che il colore non è di un rosso vivo come qualche volta mi capitava in passato, ma un rosso un pò più scuro. è preoccupante?cosa potrei modificare nell'alimentazione?
n.b. io vado in bagno regolarmente almeno due volte al giorno, quindi la stitichezza non l'ho mai conosciuta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' sicura sia sangue?ha fatto una colonscopia in passato?partirei da una visita proctologica

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
colonscopia già fatta nel 2011..assolutamente nella norma..ho un pò di mal di pancia ma niente di che..del resto sono soggetto a mal di pancia..mi è stato detto dal gastroenterologo che è colon irritabile..da allora faccio anche cicli di fermenti lattici..
potrebbe dipendere dall'intervento che ho avuto di prolassectomia ?oltre a sangue cosa potrebbe essere?
mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe.Co e le dicevo una visita e'essenziale per capirlo.Colite?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi scusi:potrebbe cosa?preoccupare?
comunque ho sofferto di colite spastica ma al momento assolutamente nulla..
Grazie per le sue pronte risposte
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe dipendere dall' intervento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
nel senso che fa parte del suo normale decorso?

p.s. ho seguito il suo consiglio e ho già prenotato una visita proctologica..stamane ho mangiato kiwi e la cosa non si è presentata..solo che i kiwi mi iperstimolano l'intestino..che dieta potrei seguire al mattino tenendo presente che latte e derivati li evito?
Ancora grazie per la sua professionalità