Meteorismo importante

Ho spesso un meteorismo marcato, ho eseguito diversi accertamenti tra i quali una colonscopia, breath test vari etc... ho constatato che quando ho grande meteorismo che può durare diverse ore con relativa flautolenza maleodorante, la scarica successiva è sempre molle, volevo sapere se il meteorismo marcato e prolungato da come conseguenza feci molli.. grazie e auguri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che meteorismo e feci molli fanno parte della stessa problematica. Si è rivolto ad un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho fatto una visita che conferma il colon irritabile, ora mi ha consigliato di assumere vsl 3, ho notato però come in altri casi dove ho assunto probiotici che il gonfiore mi è aumentato, ho letto che il probiotico ci mette circa 20gg per colonizzare il colon e che ci può essere inizialmente un po di gonfiore, volevo sapere se questa cosa le risulta? grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il meteorismo, accanto al probiotici, vada trattato anche con altre misure. Fra queste l'abolizione o la netta riduzione della verdura e della frutta. Quest'ultima, se assunta, è bene consumata lontano dai pasti. Il breath test era per escludere l'intolleranza al lattosio ?

Cordialmente