Un medico generico che mi ha detto

buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni, circa tre anni fa ho sofferto di ragade anale e prima ancora solo una volta di emorroide che però è sparita da sola.

Adesso da circa un mese e mezzo sto soffrendo di emorroidi.
Appena uscita l'emorroide ho usato reparil gel ma, causa bruciore fortissimo, ho capito che avevo utilizzato una pomata sbagliata!. quindi ho iniziato ad usare preparazione H e una volta finita ho usato per circa una settimana recto reparil(che ho dovuto interropere per irritazione).
dopo qualche giorno di pausa ho contattato un medico generico che mi ha detto di utilizzare 6 compresse di arvenum al dì fino a scomparsa dei sintomi e successivamente 2 al dì per una settimana.
Sto notando che i fastidi non diminuiscono, malgrado non abbia mai avuto dei sanguinamenti, l'emorroide a volte esce anche senza defecare e devo rimetterla a posto manualmente.

vorrei un vostro parere

grazie a tutti voi per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive lascia pensare a emorroidi di 3° grado.

Andrebbe verificata una eventuale trombizzazione emorroidaria e/o la presenza di ragadi,

per far questo e per ottenere corrette indicazione
le consiglio una visita diretta proctologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, come prima cosa ci tengo a ringraziarla per la risposta.

Dato che in questo periodo é difficile reperire lo specialista per una visita diretta vorrei chiederle se c'è qualcosa che posso fare per non far aggravare la situazione, anche con riferimento all 'alimentazione.

Grazie e buone feste
[#3]
dopo
Utente
Salve, come prima cosa ci tengo a ringraziarla per la risposta.

Dato che in questo periodo é difficile reperire lo specialista per una visita diretta vorrei chiederle se c'è qualcosa che posso fare per non far aggravare la situazione, anche con riferimento all 'alimentazione.

Grazie e buone feste
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fornisco un sintetico elenco di cosa è sconsigliato:
Alcolici, caffè e tè, bibite gassate, cibi troppo salati (insaccati, formaggi, ...), spezie, cibi piccanti, cibi grassi, carni grasse, fritture, frutti di mare e crostacei.

Ricambio i graditi auguri
[#5]
dopo
Utente
Salve, come prima cosa ci tengo a ringraziarla per la risposta.

Dato che in questo periodo é difficile reperire lo specialista per una visita diretta vorrei chiederle se c'è qualcosa che posso fare per non far aggravare la situazione, anche con riferimento all 'alimentazione.

Grazie e buone feste
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha riformulato la domanda a cui ho già risposto.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,

dopo 5 mesi ho ancora problemi.

a gennaio ho fatto una visita specialistica mi è stata diagnosticata un'emmoroide trombizzata.
Dopo una decina di giorni di trattamento con fermenti lattici e rectoreparil preceduto da abluzioni con acqua calda l'emorroide è scomprasa e avevo quasi superato il problema.
Tuttavia a seguito di un'influenza accompagnata a diarrea sono di nuovo comparse le emorroidi.

adesso sono interne e fuoriescono solo se sto seduto sul water a lungo oppure fuoriescono subito dopo l'evacuazione. In entrambi i casi rientrano immediatamente in posizione eretta.

sento in questi giorni un aumento del fastidio.

vorrei chiedervi se è il caso di continuare il trattamento datomi oppure è meglio variare la cura.

grazie per al disponibilità

cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia il caso di effettuare la visita proctologica,
come le avevo consigliato a dicembre scorso.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Salve,
L'ultima visita l'ho fatta 2 mesi fa, prima della diarrea che ha riportato il problema, il proctologo disse che ero praticamente guarito. Da gennaio che continuo con la terapia da lui data. Sicuramente a breve ci tornerò

Grazie per la consueta disponibilita'
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni