Proctosigmoidoscopia

salve volevo chiedere,devo fare una proctosigmoscopia per una presunta fistola.questo esame riesce a trovarla se ce lo?l esito è immediato?l endoscopio rigido quanto entra?devo fare perforza il clistere o basta andare di corpo prima?grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame non trova la fistola,
ma evidenzia (se possibile e se la toilette è adeguata) il piccolo orifizio interno della fistola (o multipli oprifizi).

Ragion per cui è indispensabile un'accurata toilette.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
FACENDO L ANOSCOPIA NON SONO STATI TROVATI ORIFIZI FISTOLOSI,VUOL DIRE CHE NON Cè ,TRE HANNI FA SONO STATO OPERATO A HA UNA FISTOLA SEMPRE LI è POSSIBILE CHE MI HANNO LASCIATO APERTO UN BUCHINO VICINO AL EX ASCESSO? .E IL RITORNO DEL ASCESSO PUO ESSERE SOLO UNA CAUSA CUTANEA?,50 GIORNI FA MI HANNO DRENATO QUESTO ASCESSO E NON HAI SPURGATO UNA GOCCIA,NON DOVREBBE SPURGARE INVECE?
LASCESSO NON SI è GONFIATO GRAZIE
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La negatività dell' esame non esclude la fistola.
Si affidi a un proctologo per accertamenti mirati.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it