Il mio medico curante mi dice che potrei anche aspettare

Buongiorno,
all'eta di 10 anni avevo eseguito accertamenti per emorroidi esterne, dai quali non si era riscontrato un quadro clinico tale da consigliare interventi (non si fece nulla, solo una dieta ricca di fibre).
Da quell'età ho continuato a convivere con una protrusione allo sfintere anale, senza aver nessun tipologia di dolore o problema.
Nel Marzo 2010 per problemi di muco alle feci e coliti ho eseguito una colonscopia che non ha evidenziato nulla fuori dalla norma. Si trattava di colite nervose dovute al forte stress per un lutto famigliare.
Nel Settembre 2012 dopo un fine settimana di dieta molto ricca di fritti (Volontario in una festa paesana) ho avuto bruciore al prolasso con la formazione di una pallina di 5-6mm dura al tatto. Non mi ero spaventato poiché alcuni anni fa mi era capitato una cosa analoga che è andata a risolversi.
Mi sono rivolto comunque al mio medico curante, che alla vista della protrusione allo sfintere anale mi ha consigliato una visita specialistica.
Ho eseguito questa a meta Dicembre (prima ero per lavoro all'estero) e vengo qui a riportare i risultati.

ANOSCOPIA:
<<Visita richiesta per emorroide esterna. Il paziente ha eseguito colonscopia nel 2010 (normale). All'anoscopia emorroidi interne discretamente voluminose con tendenza al prolasso, percui è indicata l'emorroidectomia. Il paziente, visto comunque lo scarso disagio, preferisce aspettare. Si consiglia pertanto il controllo tra 1 anno, da anticipare in caso di crisi emorroidarie recidivanti>>.

Mi ha poi consigliato Daflon compresse in caso di crisi emorroidarie.

Dopo la visita il medico parlando con me, mi diceva che l'operazione vista la situazione era soggettiva al paziente e che se non avevo dolori potevo anche pensarci. Poiché non avevo mai avuto grossi dolori, se non in casi di grossa stitichezza, avevo risposto che avrei anche aspettato.
Poi però leggendo il responso, mi sembra di capire che l'operazione era da fare.
Il mio medico curante mi dice che potrei anche aspettare per vedere la situazione.

Io per lavoro mi reco in Cina per settimane (1-2mesi per volta a Shanghai),
Mi chiedo se a questo punto sia un rischio il mio o se comunque i dolori si presenteranno nel caso un po' alla volta.
Non vorrei avere crisi, che fin'ora non ho mai avuto in terra straniera.
In questi giorni di festa ho la sensazione di pesantezza al retto, mi chiedo se siano questi i dolori iniziali, che fin'ora io non avevo mai considerato.

Chiedo cortesemente quale sia un consiglio su tale problematica.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe, a mio avviso, approcciare il problema con corretti atteggiamenti igienico-alimentari e rivalutare a sei mesi la situazione con il suo proctologo.

Cordiali Saluti e felice 2013

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
la ringrazio vivamente del consiglio.
Proverò quindi nella variazione della mia dieta. Effettivamente da circa due anni dopo un lutto Famigliare importante soffro di stipsi, credo quindi dovrò risolvere questo problema innanzitutto. La stipsi è a mio avviso legata allo stress dovuto a conseguenze del Lutto, lo noto molto bene.
Quello che non riesco a capire è solo se normalmente le problematiche emorroidali si andranno a sviluppare gradualmente, o se saranno improvvise.
Se queste si sviluppano gradualmente, andrò a variare la dieta ed eseguire un controllo come da lei consigliato in primo luogo. Posticipando l'eventuale intervento.

La ringrazio ancora, e le auguro il miglior 2013 a Lei e Famiglia.

Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I ritmi evolutivi della patologia emorroidaria sono variabili a seconda dei soggetti e dei loro stili di vita.

Sicuramente la lotta alla stipsi è un caposaldo della terapia emorroidaria,
che, laddove insufficiente, potrà essere meritevole di trattamento chirurgico.

Ricambio i graditi auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,
la ringrazio ancora, seguirò i suoi consigli.

Buona Serata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Distinti Saluti