Postumi intervento?

salve Gentili Dottori,
a giugno hoi avuto un intervento di emorroidi con metodo stapler e il decorso post.operatorio è stato breve e non particolarmente doloroso. ma da quindici gg a questa parte, quindi sei mesi dopo l'intervento, anche in assenza di sintomi particolari come difficoltà a defecare o rigonfiamenti esterni, perdo quasi quotidianamente sangue misto a feci. anzi:feci striate di sangue. all'inizio mi sono preoccupato perchè il sangue non era di un rosso vivo come di solito si presenta nelle emorroidi e subito mi sono rivoto al mio chirurgo che previa rettoscopia ha detto che la mucosa interna è "edematosa e sanguinolenta" e presenta pertanto, così ha scritto, "postumi da intervento". ho fatto terapia con pentacol al mattino e di sera clipper clismi ma la situazione è rimasta invariata. è un quadro preoccupante?cioè:anche dopo sei mesi dopo un intervento si possono avere problemi del genere? e perchè il sangue è piùscuro? non scurissimo ma comunque non di un rosso vivissimo..per il mio specialista non è preoccupante ma dopo visita medicine e soldi spesi sono al punto di partenza come 15 gg fa..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La perdita di sangue potrebbe essere anche di origine infiammatoria come succedere nelle proctite. È invece un po' anomali che possa attribuirsi al pregresso intervento perchè sono passati diversi mesi. Consiglierei di sentire un ulteriore parere e una nuova visita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
il mio medico di base anche mi ha detto la stessa cosa e difatti la farò..prenderò contatto con altro specialista ma ho ancora due domande se permette..
prossimamente dovrò fare una risonanza magnetica..è un problema??cioè: le clips metalliche dell'intervento ovviamente sono venute meno dopo sei mesi?
in secondo luogo: perchè il mio medico di base mi ha proposto anche l'esame della calprotectina fecale?non è inutile?
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Intanto doveva chiedere al Curante il motivo della richiesta. Comunque la Calprotectina indica la possibile presenza di una IBD. Per quanto riguarda le clips metalliche non esiste problema per la RM in quanto le clips sono in titanio e quindi non soggette a dislocazione in seguito all'esame.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie..la terrò informato sugli sviluppi spero positivi..
Buona serata