Polipo a 15 cm dall'ano

Buongiorno,
sono nuova del sito e vi scrivo per mio padre, anni 61.
Dopo aver effettuato il test di prevenzione, l'esito del test del sangue occulto è risultato positivo. Ieri si è sottoposto a colonscopia dalla quale è stato riscontrato un polipo pseudopeduncolato di circa 3 cm situato a circa 15 cm dall'ano.
Non lo hanno rimosso durante l'esame perchè non aveva sospeso l'assunzione di farmaci per il cuore (ha fatto un piccolo infarto lo scorso Maggio), quindi lo toglierà nei prossimi giorni. La domanda, vista la mia ignoranza in merito, è: a 15 cm dall'ano è già colon? Inoltre come potrete immaginare sono preoccupatissima che si possa trattare di polipo di natura maligna (ovviamente verrà effettuata biopsia), quante probabilità ci sono che questa paura si materializzi?

Vi ringrazio fin d'ora per la vostra risposta, so che è prematuro ma la paura è proprio tanta.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il polipo è posizionato, con molta probabilità, a livello della giunzione rettosigma.
Solo l'esame istologico potrà escludere caratteristiche di malignità.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. D'Oriano,
grazie per la celere risposta.

Il medico che ha effettuato la colonscopia ha detto che quasi sicuramente è di natura benigna, ma quel quasi mi spaventa comunque.

Attendiamo con fede l'esito dell'esame istologico.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si tranquillizzi, l'endoscopista non può esserne certo, ma di solito, in base all'aspetto della neoformazione, si fanno delle considerazioni che il più delle volte corrispondono a quello che si è detto.
Ci tenga informati.
Un in bocca a lupo per suo padre.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. D'Oriano,
volevo comunicarLe che venti giorni fa mio padre ha subito l'asportazione del polipo (di dimensioni molto più grandi rispetto a quanto previsto). Glielo hanno tolto in endoscopia ed è andato tutto bene.

Stamattina è arrivato l'esito dell'istologico ed è negativo, grazie al cielo.

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato,
un cordiale saluto.

[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Prego.