Ragade opinione

Salve dottori,

avrei bisogno di una vostra opinione. Dopo visita protcologica mi e' stata diagnosticata una ragade che a detta del medico potrebbe evolvere in una fistole, tuttavia mi è stato detto di provare a risolvere la problematica con pomata rectogesic e se questa dopo un applicazione di 4 giorni non desse effetto c'e' necessità di intervento chirurgico (nel caso desse effetto potrei continuare fino a una settimana ). Tuttavia leggo che la crema in questione "è indicata per alleviare il dolore associato a ragade anale cronica" dal che sembra che sia tipo un antidolorifico nemmeno curativa della ragade in sè.

Inoltre , tra le altre cose, parlando con il medico ho citato, per quanto letto in giro, la crema antrolin come u prodotto valido per la terapia della ragade ..ma il medico mi ha detto che non serve a nulla .
Cosa ne pensate di quanto prescrittomi e circa il tempo di applicazione cosi breve della rectogesic per ricorrere subito a intervento nonchè della presunta inutilità della seconda crema?

grazie

ps
Per complettezza aggiugo che io ero andato a visita per un problema di emorroidi gonfie che sento al tatto anche poco fuori dell'ano quando sono seduto sul bidet o water e di dolore quando sono seudto tuttavia il problema emorrroidario è stato definito non importate e la terapia focalizzata solo sulla ragade, che effettivamente sarà la fonte del dolore che provo , ma, in ogni caso, le emorroidi restano gonfie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non vedo come una ragade possa evolversi in fistola, quindi credo che tanto per cominciare ci sia un malinteso sulla diagnosi. Senza una visita diretta non possiamo stabilire la terapia, quindi se una pomata sia meglio di un altra per il suo caso. Però posso dirle che nessuna di quelle da lei citate è completamente inutile, ma allo stesso tempo che nessuna rappresenta la bacchetta magica per le ragadi. Lo stesso dicasi per le emorroidi. La terapia della ragade passa per una serie di accorgimenti, e termina con l'intervento chirurgico solo nel caso tutti i tentativi precedenti sono realmente risultati infruttuosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, tuttavia il medico ha proprio detto che la ragade scava nel tessuto e puo degenerare in fistole e che addirittura ci sarei vicino.
Senza scendere nei particolari della terapia ma il cosi' breve tempo datomi per la prova della crema e' corretto a suo modo di vedere o per vedere un qualche effetto ci vorrebbe piu tempo?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non avevo fatto caso a questo particolare, ma ha ragione lei: 4 giorni per la guarigione di una ragade sono troppo pochi, indipendentemente dal metodo o dalle pomate utilizzate!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, penso che mi indirizzero verso altro consulto e ahime sono certo che il medico abbia detto che la ragade scavando diventa fistole...e questa cosa mi ha fatto piuttosto preoccupare.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade dovrebbe complicarsi con un ascesso, poi l'ascesso potrebbe ulteriormente complicarsi e quindi formare una fistola: teoricamente non è impossibile, ma di certo non accade tutti i giorni, soprattutto se la ragade viene curata!