Rapporti anali

Buon giorno dottori, chiedevo un consulto medico in quanto sono un po' preoccupato per un episodio accaduto.
Innanzitutto volevo dire che non ho mai avuto disturbi di nessun genere in passato.
Alcuni mesi fà ho avuto un rapporto anale passivo.
Specifico che non ne avevo mai avuti prima di allora. Sapevo che probabilmente avrei dovuto sentire del dolore, in quanto prima volta, ma devo dire che mi preoccupai lo stesso perché il dolore fù inaspettatamente forte. Devo anche aggiungere che non ho saputo quantificare bene le cose in quanto mi trovavo molto confuso per via del bere, effettivamente quel giorno avevo alzato il gomito in maniera esagerata.
Subito dopo l'episodio andai diretto a casa a dormire per smaltire la sbornia.
I giorni successivi al fatto, cercai di capire se quel forte dolore potesse avermi causato una lesione al muscolo dello sfintere anale,uno strappo intendo, e quindi mi toccai nella parte in questione per capire se con la pressione delle dita avrei avvertito del dolore.
Devo dire che non ho sentito dolore e da allora non ho avuto nessun tipo di disturbo.
Mi chiedevo però, se fosse possibile che durante quel rapporto avessi potuto subire uno strappo al muscolo dello sfintere anale, sia pure di modesta entità e che la cicatrice possa essersi cicatrizzata durante la notte e che quindi una volta rinsavito non ebbi modo di realizzare se lo sfintere fosse stato danneggiato in quanto il dolore era ormai passato.
Volevo sapere per favore, se innanzitutto è possibile che quel giorno avessi potuto subire uno strappo al muscolo dello sfintere anale, anche se di dimenzioni modeste. Poi volevo sapere per favore, quali sintomi avrei dovuto avvertire per una lesione di quel tipo, e se fosse possibile che circa 12 ore bastassero a far passare il dolore; E poi volevo capire per favore, che disagio può portare nel tempo uno strappo di questo tipo.
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una "divulsione" dello sfintere anale, durante un rapporto sessuale, anche se ha provocato dolore, non crea lesioni muscolari. Nel suo caso, anche per la rapida risoluzione della sintomatologia, sicuramente non si è verificata nessuna lesione.
Si tranquillizzi ed in futuro le consiglio rapporti protetti e ben lubrificati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr D'Oriano per aver risposto,
quindi, se ho capito bene, posso stare tranquillo in quanto, come mi diceva, la risoluzione sintomatologica dovuta ad una lesione muscolare dell'ano non può essere così rapida, e che comunque, a prescindere da questo, durante un rapporto anale, non è possibile che si verifichi una lesione muscolare dovuta alla divulsione dello sfintere anale, anche se questa divulsione ha provocato dolore.
Ho capito bene dottore?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si. Ha ben compreso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D'Oriano per la sua disponibilità, è stato molto gentile.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prego
Buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottor D'Oriano, mi scusi se la disturbo di nuovo ma mi trovo ancora in uno stato di ansia per l'episodio che le raccontai. Forse posso sembrarle ripetitivo ma ho bisogno di accertarmi di aver capito per favore.
Il fatto è, che l'episodio che le raccontai risale a circa 8 mesi fà, e quindi in realtà, non sono così sicuro di ricordare che tipo di sintomi avevo; Le dissi che i giorni successivi al fatto non avevo accusato nessun disturbo, e di questo ne sono sicuro, ma forse, per quanto riguarda il dolore, può darsi che c'era. Per quello le chiedevo quali sono i sintomi di una strappo musclare, anche se modesto.

Lei ritiene che a prescindere dal fatto che io abbia o non abbia sentito del dolore nei giorni succesivi all'episodio, in ogni caso non vi può esserci stata una lesione muscolare?

Il fatto che mi diceva, che durante un rapporto sessuale, la divulsione dello sfintere anale non crea lesioni muscolari, dovrebbe indurmi a pensare che a prescindere dai sintomi che avvertii, non vi poteva essere nessuna lesione muscolare? Giusto?

La ringrazio!

Distinti Saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Giusto.
Se vuole avere una conferma strumentale esegua una ecoendoanale.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D'Oriano, mi basta la sua di conferma; ero solo un po' agitato ma adesso sto bene.

Distinti Saluti.