Colonscopia emorroidi

Gentilissimo Dottore.

dovrò eseguire una legatura elastica sec Barron per "emorroidi di II III grado con polipo fibroepiteliale sul versante posteriore destro. Note di prostatite. Dermatite perianale. Ndn in ampolla".
Questo è stato il risultato di una visita proctologica. Mi è stato richiesto di eseguire una colonscopia.
Considerata la mia giovanissima età Le chiederei se ritiene indispensabile procedere con una colonscopia, o se semplicemente la colonscopia viene chiesta, mi perdoni la dizione, semplicemente "per prassi".
Il polipo fibroepiteliale può essere asportato tramite colonscopia e quindi è forse questo il motivo per il quale si richiede la colonscopia?
Anche perchè lo specialista stesso in sede di visita mi fece capire che non ci sono sicuramente altre cause di malessere (riferendosi al sanguinamento peraltro molto sporadico e che non riscontro da mesi) oltre all'evidente prolasso emorroidario.

Personalmente vorrei poter evitare di sottopormi a un esame invasivo se non strettamente necessario rispetto alla mia sintomatologia.

La ringrazio infinitamente per la risposta che potrà darmi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente il chiarimento che lei chiede deve necessariamente essere espresso dal suo proctologo, perchè la motivazione potrebbe essere un polipo troppo alto per essere asportato per via transanale ed inoltre non avere la certezza sulla natura del suo sanguinamento. Capisco che la colonscopia può essere un esame fastidioso, ma comprenderà che se il suo sanguinamento non dovesse essere giustificato dalle emorroidi non avrebbe affrontato il problema nella maniera giusta.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio per la pronta risposta. Crede inoltre che la presenza di un polipo fibroepiteliale possa rappresentare motivo per indagare la prenseza di altri polipi attraverso la colonscopia? quindi una sorta di predisposizione?
La ringrazio. Le pongo queste domande per cercare un motivo e quindi una vera e propria esigenza nel procedere con la colonscopia, avendo ad ogni modo compreso l'opportunità di effettuarla prima di intervenire, ricordando allo stesso tempo che il sanguinamento al quale facevo riferimento è stato molto sporadico e non si presente più da diverso tempo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente il polipo non rappresenta un problema, le motivazioni dell'esame sono quelle che leho già rappresentato.
Cordiali saluti.