Fessura splenica

Gentili Dottori vi chiedo, gentilmente, un interpretazione dei miei seguenti referti, eseguiti perchè accuso "velocità di evaquazione", feci non formate a volte grasse, da 13 anni assumo quotidianamente loperamide 4 mg, senza di essa non mi sarebbe possibile uscire di casa :
colonscopia:
lattuale indagine endoscopica si arresta a livello della fessura splenica per l intolleranza del paziente, nonostante la premedicazione. Sino a tale livello non si documentano lesioni organiche.Si eseguono biopsie a livello del discendente, sigma e retto.
A. COLON, NAS, biopsia
B. COLON SIGMOIDEO,biopsia
C. RETTO,NAS,biopsia
referto:
A. Mucosa colica ad architettura conservata con moderato incremento dell' infiltrato infiammatorio cronico e stravasi ematici della lamina propria.
Non segni di aggressione infiammatoria dell epitelio.
regolare l' infiltrato eosinofilo.
N. di linfociti intraepiteliali <30/100 enterociti.
Quadro morfologico di incremento dell' infiltrato flogistico della lamina propria in assenza di attività e segni di specificità.
B.Vedi punto A.
C. vedi punto A.
RM DELLE VIE DIGESTIVE CON MDC ORALE S/C MDC VENOSO
Acquisizioni assiali FSPGR T1 e FSE T2, coronali FSE T2, coronali 2D Fiesta dinamiche e, dopo infusione di ml8 di Gadovist, assiali FSPGR T1 con saturazione del segnale adiposo e 3D LAVA.
Eseme eseguito dopo assunzione orale di ml 1000 circa di PEG e premedicazione con fl1 di N-butyl-scopolamina ev.
Non si apprezzano alterazioni della disposizione, della morfologia e del calibro delle anse del digiuno e dell' ileo. In particolare non si segnalano significativi ispessimenti ne aree di patologico enhancement a carico delle pareti del tenue espressione di flogosi.Non si rilevano raccolte liquide. Si apprezza qualche linfonodo millimetrico prevalente in sede mesenterica.
eco addome superiore:
Il fegato ha dimensioni normali, ad ecostruttura lievemente addensata,come da steatosi di grado moderato,senza lesioni focali.
la colecisti è normodistesa,con pareti regolari senza calcoli
le vie biliari sono di calibro regolare.
il pancreas non presenta alterazioni morfostrutturali.
La milza è di normali dimensioni,ad ecostruttura omogenea
I reni sono in sede,di dimensioni nei limiti della norma, con strato parenchimale di normale spessore ed ecogenicità, senza evidenti calcoli nè dilatazioni calico-pieliche. l' aorta addominale ha calibro e decorso regolari,con pareti regolari.
analisi feci: assenti protozoi parassiti sia in fase cistica che in fase vegetativa. non uova di elminti. negativo per salmonella, shigella, campylobacter, negativo miceti.
negativo per asca anca ana, negativo antiendomisio,negativo antigliadina..., valori insufficenti di vitamina D, lievemente sotto la norma il calco ematico, osteopenia t- 1,2....potrebbe essere ibs (d) ? MC? RCU? microcolite? o cosa? Vi chiedo cortesemente, di avere Un CONSULTO, un parere scientifico ( è chiaro che mi farò seguire da uno specialista..Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,devo , a suo avviso, completare le indagini con test su malassorbimento ,allergie e/o intolleranze, ce ne sono tantissimi in giro propagandati, ne esistono di validi? mi consiglia di andare dallo psichiatra o neurologo per la prescrizione di farmaci in grado di rallentare il transito? io ho provato valpinax ma non ho avuto risultati ( 30 gocce per 3 volte al giorno) solo dissenten sembra essere capace di rallentare il transito, ma l ' indomani mattina sono punto e a capo ( evaquazione di feci non formate appena sveglio) mi può consigliare una dieta , io evito frutta verdura pepe e latte, dolci vari,ho paura che cosi mi si indebolisce a lungo andare il corpo, come gia scritto prima gia ho mancanza di vitaD e calcio... per ciò che il regolamento prevede la prego di darmi un consiglio per alleviare questa sofferenza. Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente la terapia è assegnabile solo dopo la visita diretta,
ritengo però che dei compattanti fecali come la Diosmectite possano darle un certo aiuto.
Ovviamente per la dieta deve evitare, come fa, alimenti che stimolano la peristalsi.

Le consiglio di affidarsi a due specialisti,
uno per i suoi disturbi d'ansia e l'altro per il suo intestino: il gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, scusi il ritardo nel ringraziarla, non ho avuto internet a disposizione,le vorrei porre una domanda: una gastroscopia con biopsie soprattutto nel duodeno potrebbe essere utile per completare la diagnosi? il sehcat per la colicisti? il gastoenterolo di "fiducia" mi ha detto che mi devo tenere il disturbo cosi com è e non devo prendere farmaci... grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il suo gastroenterologo di fiducia sospetterà un malassorbimento degli acidi biliari alla base della sua diarrea cronica, il SeHCAT test sarà indicato.

Cordialità