Perdite ematiche dall'ano

Buonasera,
da due giorni ho delle perdite ematiche dall'ano (di colore rosso vivo), successive alla defecazione.
Non ho problemi di stitichezza, anzi sono molto "regolare". A seguito della gravidanza (10 anni fa), sono comparse delle emorroidi esterne ma non ho mai avuto nessun tipo di fastidio, né dolore, né sanguinamento. Appena ho notato il sangue, l'ho quindi addebitato alle emorroidi, ora però inizio a dubitare proprio perché non ho dolori a carico di queste, mentre avverto una sensazione di fastidio allo stomaco e alla pancia. E' opportuno secondo voi approfondire o, vista la presenza di emorroidi, le perdite dipendono certamente da queste? Io sono molto imbarazzata e soprattutto terrorizzata. Mia zia è da 1 anno che lotta contro un tumore all'intestino e il campanello d'allarme è stato proprio la perdita di sangue dall'ano. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, e' opportuno approfondire e definire sede e causa del sanguinamento.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara, seguirò il suo consiglio.