Il grande dolore

Ho due ragadi, una posteriore l'altra anteriore con polipo sentinella e soffro di un forte ipertono lungo tutto il retto diagnosticato da manometria. Ho provato Antrolin pomata per due mesi, ma ora non fa più effetto. Ho iniziato oggi con Levorag. Mi sono fatta visitare da due proctologi: uno sconsiglia l'intervento di sfinterotomia perchè l'ipertono è troppo forte ed esteso, pena l'incontinenza post-intervento e mi suggerisce il botulino; il secondo invece non ha dubbi sull'intervento, ma come fidarsi, visto il rischio di incontinenza ? Oppure il rischio di non risolvere il problema perchè l'ipertono è troppo grave ? Aggiungo che non posso provare la pomata alla nitroglicerina per le varie controindicazioni (ipotensione, cefalea, ecc...di cui soffro). Ovviamente la mia dieta è ricca di fibre e acqua. Cosa suggerite per risolvere il problema e il grande dolore ? Si può fare una semplice anoplastica senza sfinterotomia ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' ben difficile porsi come terzo (senza visita) rispetto a due medici che hanno potuto visitarla.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it