Emorroidi Stenosi post operatoria

Salve,ho effettuato l'intervento chirurgico alle emorroidi circa 40 giorni fa.L'intervento è andato bene,e per i primi giorni defecavo regolarmente e molto facilmente.Una volta a settimana per un mese sono andato a fare i controlli previsti,in cui il medico ha inserito nell'ano dilatatori anali e ha controllato lo stato del retto dicendo che andava tutto bene.Tuttavia in questi ultimi giorni ho riscontrato notevoli difficoltà nel defecare,infatti riesco ad espellere le feci solo dopo un notevole sforzo di anche mezz'ora.Le feci sono molli,e quindi non puo essere stitichezza.Inoltre ho notato che il calibro delle feci stesse è molto più sottile rispetto a prima.Inoltre ora ogni volta che espello le feci ho sempre la sensazione di non aver fatto tutto e sono costretto a ritornare in bagno a farmi clisteri per defecare.Oggi sono andato dal proctologo che mi ha fatto l'intervento e ha detto che secondo lui dipende dal fatto che soffro di gastrite.Tuttavia io prima dell'intervento non ho mai avuto problemi di questo tipo e ripeto,ho notato che adesso le feci sono più sottili rispetto a prima.Ciò mi ha portato a pensare che la cicatrizzazione abbia portato alla stenosi anale...perciò volevo un vostro parere per cortesia,grazie mille!!!
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

leggendo quello che Lei mi invia posso ( da chirurgo vascolare ) intuire che possa essere esistito qualche problema nell'ambito dell'intervento da lei subito ( specie se mi conferma che prima non ha accusato nessun tipo di fastidi ): difatti uno degli effetti collaterali dell'asportazione delle emorroidi è proprio ciò che lei ha riferito, ossia un restringimento dello sfintere dovuto alla cicatrizzazione.
Naturalmente la mia solo una opinione personale: essendo un problema di carattere vascolare le consiglio un consulto diretto con un collega o, se preferisce, con il suo proctologo, specificando ciò che ha già voluto riferire qui.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Blandamura,
la ringrazio molto per la sua risposta,volevo solo precisare che soffro di colite(e non gastrite),anche se confermo quanto scritto,ovvero che non avevo mai avuto questi problemi prima d'ora e che inizialmente defecavo bene,poi con la cicatrizzazione le cose sono decisamente peggiorate

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
La ringrazio per la precisazione, che tuttavia non va a intaccare la mia impressione che si possa trattare di disturbo dovuto al post-operatorio.
Il mio consiglio rimane quindi di esporre il caso a un collega, salvo naturalmente miglioramenti dovuti al proseguire della convalescenza.

Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Blandamura,
negli ultimi giorni ho defecato 2 volte...e la situazione sembrava migliorata!Mi spiego:non ho avuto nessun problema,non ho dovuto sforzarmi,ne ho avuto la sensazione di non aver fatto tutto...tuttavia quest'oggi il problema si è ripresentato,avevo lo stimolo che non passava e la sensazione di un "blocco" e mi sono dovuto fare un clistere per defecare...le feci sono sempre (e sono sempre state da dopo l'operazioni) sottili e corte.
[#5]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente,
purtroppo non mi è possibile dare diagnosi più accurate per via telematica: certo non trovo normale che dopo quasi due mesi dall'operazione ci siano ancora problemi.

Come già detto, consulterei un collega chirurgo vascolare per avere una valutazione e per decidere il da farsi.

Cordialità