Mi potete gentilmente confermare l'utilità di questi prodotti e, se è possibile sapere, quale dei

buonasera. in seguito a sanguinamento rettale durante la defecazione, ho fatto una visita colon-proctologica e, come immaginavo, si tratta di ragade anale dovuta alla fuoriuscita di feci eccessivamente dure.
il medico mi ha prescritto la pomata ANTROLIN da mettere 2 volte al giorno e RIGENOMA SPRAY (EX VO3 ACTIVE SPRAY) Ozono stabilizzato in Acido Oleico, che dovrebbe facilitare la cicatrizzazione di ferite e lacerazioni.
mi potete gentilmente confermare l'utilità di questi prodotti e, se è possibile sapere, quale dei due è piu efficace a far sparire la ragade?
ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono validi entrambi: non si può stabilire se uno è più efficace dell'altro perché hanno azioni e compiti diversi, ma ugualmente utili. Personalmente ritengo che l'utilizzo contemporaneo anche dei dilatatori possa concorre positivamente alla guarigione delle ragadi anali, ma ovviamente questo è solo un suggerimento; deve parlarne con il Proctologo che l'ha visitata: se può utilizzarli o meno può dirlo soltanto lui.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore e grazie per avermi risposto. il dilatatore mi è stato consigliato, ma sinceramente volevo provare qualche rimedio meno intrusivo.
cosa intende per ''compiti diversi'' riguardo i 2 prodotti mensionati?
la pomata allevia il dolore e lo spray cicatrizza?
saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Più o meno sì, i compiti dei due prodotti sono questi.
Capisco le sue perplessità sull'uso dei dilatatori, ma se vuole far fare ginnastica allo sfintere anale, e quindi ottenere un risultato rapido e allo stesso tempo duraturo, la soluzione migliore è questa.
Cordiali saluti