Dissenteria e sanguinamento

Gentile dottore, un paio di giorni fa ho avuto una lieve dissenteria accompagnata da un bruciore molto forte durante la defecazione e persistente anche molte ore dopo. Ieri la situazione è migliorata, la dissenteria è sparita e anche il bruciore si è molto attenuato. oggi non ho avuto alcun problema, finchè alla terza defecazione ho visto sangue sulla carte igienica, qualche goccia di sangue color rosso vivo e un bruciore lieve che poi è sparito. Nell'impossibilità di andare dal medico prima di lunedì, volevo chiedere se potesse essere collegato alla dissenteria avuta, e se il sanguinamento può essere dovuto anche a qualcosa di piuttosto grave visto che sono un po' preoccupata.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diarrea, essendo acida, senz'altro produce effetti negativi sulle patologie anali già preesistenti. Senza poter ovviamente escludere altre patologie, penso tuttavia che sia questa la spiegazione più probabile; di certo da verificare appena possibile insieme al suo Medico. Aggiungo che, se davvero questo verrà confermato, presto il bruciore terminerà, ma le patologie anali di base (ragadi, emorroidi o quali che siano) rimarranno. Silenti magari, ma rimarranno. Sarà allora che dovrà dunque farsi visitare da uno Specialista per poter valutare quali potranno essere i provvedimenti definitivi da prendere in merito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. confermo che il bruciore è completamente sparito ma appena possibile andrò dal medico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottima decisione.
Cordiali saluti