Una massiccia presenza

Salve dottore, sono un ragazzo, ho 22 anni e da circa una settimana lamento uno strano disturbo.
Difatti, quando vado in bagno noto una massiccia presenza di sangue color rosso vivo. Prima di rivolgermi al medico di famiglia (temendo una colonscopia, procedura dolorosa per quanto ne so), volevo sapere secondo lei se posso "curare da me" il disturbo. L'alimentazione non ha subito variazioni, non ho mangiato niente di inusuale. Non ho bevuto sostanze fortemente alcoliche.
L'unica cosa riconducibile a questo problema potrebbe essere che una settimana fa ho cominciato la palestra e magari gli sforzi potrebbero aver inciso.
Non avverto bruciori in prossimità dello sfintere, ma solo delle fortissime fitte a livello addominale. C'è qualche consiglio che può darmi per provare a sistemare il problema?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, le consiglio una visita dal suo curante (in prima battuta).
Il sangue dal retto non deve mai essre sottovalutato: può essere spia di semplice patologia emorroidaria come pure spia di patologie più gravi!
Non esiti a consultare un medico!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia