Un poliposessile iperemico di circa 5mm,che viene asportato con ansa previa infiltrazione della base

buongiorno, ieri o fatto la colonscopia,che dice,sedazione con midazolam 3 mg pulizia sufficente .esame condotto fino all ultima ansa ileale,che apare normale.a meta del colontrasverso,a 60 cm,si nota un polipo sessile iperemico di circa 5mm, che viene asportato con ansa previa infiltrazione della base.controllo dell emostasi nella norma.lume e mucosa nella norma negli altri segmenti.noduli emorroidari interni ed esterni.volevo sapere se lesame del polipo e positiva cosa si fa ci sono delle cure e quano e la percentuale che non sia una cosa malignia.aspeto una vostra risposta con anssia grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' estremamente difficile fare previsioni. Le probabilità che si tratti di un polipo maligno sono assolutamente inferiori a quelle relative ai polipi di natura benigna. Però purtroppo adesso l'unica cosa da fare è attendere qualche giorno per conoscere i risultati dell'esame istologico; che di certo, mentre noi scriviamo, i Colleghi stanno già predisponendo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio della imediata rissposta .non mi ressta che asspetare,e non le nego con tanta ansia.se il polipo era maligno avrei dovutto avere dei sintomi che lo fano capire
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo non necessariamente. C'è solo da attendere con fiducia. Sempre considerando che le probabilità generiche e la sua giovane età sono elementi che lasciano ben sperare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio ,vi faro sapere
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
sto vedendo che ho la lingua biancha e come stoposa ,e da tempo che non mango regolarmente perche molto stresata e in ansia ,ma puo dire qualqosa in fato a questo polipo che mi ano tolto mi devo preocupare
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quanto descritto non ha nulla a che vedere con il polipo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio dei suoi consigli,si e vero perche sono andata a fare vedere alla mia dottoressa la risposta ,e li o fatto vedere anche la boca ,mi a detto di fare una bella pulita alla lingua ,e se dopo qualche giorno non vedo miglioramenti ,mi da un gel ,li o detto anche che avevo nottato che mi aparivano dei brufoli rossi nel corpo e andavano di nuovo da soli , a volte mi sento un prurito a dosso ,e mi a detto che dipende dal sistema nervoso e che devo stare tranquilla. e cosi ?e mi scusi se le sto rubando del tempo con le mie domande
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono d'accordo con il suo Medico; peraltro ho paura che lei sia una ragazza piuttosto ansiosa, e questo le causa buona parte di molti dei disturbi da lei descritti.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si e vero sono ansiosa me credo che ciunchue al mio posto lo sarebe.la ringrazio per avermi rassicurata e non la disturbo piu fino al arrivo della rissposta
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ansia per l'attesa della risposta è giustificabile. Ho paura però che lei sia ansiosa anche al di là di questo episodio...
Cordiali slauti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno dotore.le volevo dire che la risposta ancora non mi e data ,e sonno ancora in atesa,ma noto che le feci non sono ben formate in questo periodo o preso anche i fermenti lattici ,da cosa puo dipendere?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I fermenti lattici possono senz'altro causare feci poco formate, quindi il motivo potrebbe essere questo.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno ,le volevo dire che la setimana scorsa mi sonno curata per la candida,perce avevo la lingua biancha ,e dopo qualce giorno ,anche nela parte intima del prurito e kome una patina bincha apicicosa,o preso per tre giorni due pilole al giorno,ieri sera mi sono usciti di nuovo dei bbrufoli rossi,dal bacino in su mi sono uscite anche altre volte e vano via da sole e per quando mi ricordo escono nei stesi punti,vicino al ombelico ,nel peto e nele spale,mi sento anche un po debole ,le volevo ciedere po esere la candida che non e guarita del tutto che fa questo?e se bastano tre giorni di medicamento per guarirla?grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno ,le volevo dire che la setimana scorsa mi sonno curata per la candida,perce avevo la lingua biancha ,e dopo qualce giorno ,anche nela parte intima del prurito e kome una patina bincha apicicosa,o preso per tre giorni due pilole al giorno,ieri sera mi sono usciti di nuovo dei bbrufoli rossi,dal bacino in su mi sono uscite anche altre volte e vano via da sole e per quando mi ricordo escono nei stesi punti,vicino al ombelico ,nel peto e nele spale,mi sento anche un po debole ,le volevo ciedere po esere la candida che non e guarita del tutto che fa questo?e se bastano tre giorni di medicamento per guarirla?grazie
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I puntini rossi normalmente non hanno a che vedere con la candida. Per il resto, senza sapere che farmaci ha preso e a quali dosi, è impossibile dirle quanto debba durare la terapia per sconfiggere una candidosi.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho preso itraconazolo teva da 100mg 2 capsule al giorno per 3 giorni ,nele parti intime non o piu prurito ma la lingua e ancora biancha,lei che mi dice puo basstare questa cura?
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe bastare. Ma la certezza la può avere solo consultando il suo Medico di Base.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per le sue risposte e i consigli tanto utilli per me .buona serata
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Buona serata anche a lei!
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore le volevo dire che ogi ho preso la rissposta del esame istologico,e era un polipo benignio,sonno al settimo cielo,
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le scrivevo questo era il risultato più probabile, ma di certo averne la certezza è ancora meglio!
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per i suoi consulti,mi sonno stati di aiuto quando ero nei momenti di confusione .ci rassicurate nei momenti dubiosi per la salute
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' lo scopo di questo sito! Sono contento di esserle stato di aiuto...
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore un ultimo consiglio, ho le emorroidi di 2 grado e li dovrei toliere,con che metodo mi consiglia lei di fare che o sentito che ci sono vari metodi
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I metodi per curare la malattia emorroidaria, proprio come dice lei, sono davvero molti: esistono procedure basate sui soli farmaci, altre ambulatoriali, altre chirurgiche vere e proprie; e in particolare le emorroidi di II grado si prestano a moltissime interpretazioni dal punto di vista terapeutico. La prima cosa da fare è informarsi: a tale scopo può intanto leggere i seguenti articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/402-legatura-elastica-ed-emorroidi-una-procedura-ancora-attuale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/155-chirurgia-del-prolasso-muco-emorroidario-con-stapler-o-thd.html
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/265-la-malattia-emorroidaria.html
Sono stati scritti da Autori diversi, quindi con un po' di pazienza potrà farsi un idea "super partes" di come affrontare al meglio il problema. Nessuno di questi metodi però può essere considerato "il migliore" in senso assoluto, così come nessuno deve essere etichettato come "il peggiore". Questo perché semplicemente non c'è una soluzione uguale per tutti: alcune metodiche sono più adatte a certi pazienti, altre più utili per altri. La scelta finale, dopo aver preso coscienza dei vari pro e contro, la potrà fare in accordo con il Proctologo che si occuperà del suo caso.
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dott.Spina,avrei bisognio di nuovo di un suo consilio.ho fato la visita proctologica per togliere le emorroidi e il dottore che mi ha visitata mi a consiliato la legatura.il referto dice.E.R+ANOSCOPIA:prolasso di gavoccoloemorroidario unico con mucosa ulcerata e facilmente sanguinante,in emorroidi di 2° discretamente congeste.sfintere analemodicamente ipertonico . ampolla rettale apareti soffici,vuota da feci. si consiglia indicazione alla legatura elastica del gavocciolo prolassato.nell attesa AREVENUM 500 2PIU2 cps al di per 20 giorni.il dotore mi ha detto ce si fa senza anesstesia .lei che mi puo dire , asspeto risspossta grazie
[#28]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La legatura elastica, per le emorroidi di II grado come nel suo caso, è tutt'ora una tra le tecniche più indicate: credo quindi che possa seguire con fiducia le indicazioni che le ha fornito il Collega.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore,le riscrivo ,perche ho un altro penssiero che mi turba .quando o fato lultima e anche nalla prima visita proctologica i dotori mi hano deto che sentivano il utero ingrosato ,io fastidio non o ,ma dopo i raporti vedo che nela parte intima sono come gonfia ma non ho dolore ,o avuto anche la candida non so quando puo dire ,dopo che mi hano deto cosi o preso apuntamento per una visita ginecologicha.io ho avuto anche due gravidanze.mi puo dire qualcosa al riguardo grazie
[#30]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Queste domande sono di stretta competenza della Ginecologia. Le consiglio pertanto di aprire un nuovo quesito inserendolo nell'apposita Area di questo sito.
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno dottor SPINAl le volevo ciedere un consiglio,la setimana che viene devo fare la legatura per l emorroidi .ma dopo ti dano tanto fastidio perche ho due bambini da starci dietro non ho la posibilita di stare tranquila .che fastidi ti possono dare grazie
[#32]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La legatura elastica è senz'altro la procedura meno fastidiosa di tutte nel post-operatorio: se viene eseguita a regola d'arte il fastidio è minimo (lieve sensazione di corpo estraneo e modesto sanguinamento dopo qualche giorno, alla caduta dell'elastico). Se per caso invece viene accidentalmente legata una parte di mucosa sensibile al dolore allora i disturbi potrebbero essere piuttosto seri, tanto da richiedere la rimozione dell'elastico: ma speriamo proprio che non accada nel suo caso!
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della risposta ne parlero bene con il medico che lo fara buona giornata
[#34]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie, altrettanto!
Cordiali saluti