Colonscopia ed intervento alle emorridi

Buongiorno,
sono reduce da un intervento di Sfinterotomia laterale chiusa e dopo 30 giorni la visita di controllo ha riscontrato un normotono e la guarigione della ragade che sta cicatrizzando. Problema che invece si è accentuato è quello emorroidario che continua a darmi fastidio. Il chirurgo vorrebbe sintervenire sulle emorroidi per eliminare il problema visto che le cure a base di Arvenum e Daflon contengono ma non eliminanop la patologia. MI ha prescritto una colonscopia per avere elementi in più. Considerato che questo esame presuppone una preparazione impegnativa e che lo scopo è quello di eliminare scorie, la fuoriuscita di tali quantità di materiale non potrebbe irritare ancora di più le emorroidi e nuocere alla ragade appena guarita? esiste qualcosa di meno invasivo o è preferibile questa motodica? e poi perchè farla se ho poco più di 40 anni, nessun precedentye familiare di problemi al colon e sono assenti perdite ematiche?
grazie e un saluto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rispondo in ordine alle sue tre domande.
1. Si', in effetti il rischio c'e'; soprattutto in considerazione della ragade che sta guarendo, e che quindi si trova in un momento estremamente delicato del processo di cicatrizzazione; se fossi il suo Medico valuterei con attenzione l'opportunità eventualmente di rimandarla di qualche settimana, in attesa appunto che la ragade guarisca completamente. A meno che, s'intende, non rivesta carattere di urgenza.
2. Esistono anche altri tipi di accertamento, per esempio la TC-colon, meglio conosciuta dai pazienti come colonscopia virtuale. La preparazione però sarebbe la stessa che lei ben conosce, e le risposte che può avere sono quasi sempre parziali; con il risultato che in genere prima o poi la colonscopia tradizionale dovrà farla lo stesso, per cui io direi che non vale molto la pena
3. Stando a quello che dice lei non ci sono grandi ragioni per prescriverle la colonscopia, però se chi l'ha visitata ha pensato di farlo credo che sia perché ci sono elementi a me non conosciuti che suggeriscono invece di eseguirla. Tenga conto che questo non è un esame che serve per diagnosticare emorroidi e ragadi (per quelle come ben sa occorre una visita) ma per verificare che non ci siano altre patologie in regioni diverse dal canale anale, regioni ovviamente non raggiungibili se non che con questo sistema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com