Bruciore all'ano

Salve, da quasi tra settimane ho bruciore all'ano che va e viene, nel senso che a volte non ce l'ho per niente e altre volte mi da molto fastidio. Tutto è iniziato quando avevo bruciore vaginale, dopo tampone e visita la ginecologa mi ha detto che avevo un'irritazione e siccome le avevo detto anche di questo fastidio dietro lei mi aveva visitato dicendomi di non avere le emorroidi ma di avere la pelle irritata anche dietro. mi ha consigliato la crema aflovag da dare sia davanti che dietro, all'inizio con questa crema (nonostante inizialmente bruciasse) sentivo sollievo, ora invece non mi fa più nulla. nel frattempo xò ho avuto una settimana di colite, quindi dolori e evacuazioni più faticose dovute allo spasmomen che mi aveva dato il medico. Ora non prendo più nulla anche se sento che l'intestino non è completamente a posto, mi sono guardata il sedere e ho visto la pelle da entrambe le parti molto arrossata quasi screpolata. siccome tutti mi consigliano creme per le emorroidi (ma la ginecologa mi ha detto di non averle) che consiglio mi da?? può essere una conseguenza della colite e xciò appena l'intestino si è regolarizzato passerà? oppure può essere conseguente all'irritazione vaginale (per cui sempre su consigli esterni avevo usato sbagliando creme e ovuli vari)? io non ho messo nessuna crema per ragadi o emorroidi ho usato solo la crema data dalla ginecologa aflovag.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Ho risposto anche al precedente post :

>> Non credo che il disturbo possa essere legato alla "colite", mentre troverei utile a questo punto una visita specialista dermatologica con eventuale tampone per studio microscopico e colturale per ricerca batteri e miceti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille! infatti ho appena contattato il mio dermatologo e sabato devo andare da lui! mi ha detto di non mettere assolutamente più nulla xchè lui crede che le creme usate mi abbiano irritato la pelle!