Risultato manometrica

Buongiorno, ho il referto della manometria, richiesta dal chirurgo che mi ha operato di ragade anale fistolizzata l'11 ottobre 2012, ma dopo 5 mesi sembra esserci una recidiva.
Vi informo che ho iniziato un mese e mezzo fa anche 15 sedute di riabilitazione pavimento pelvico e biofeedback.
Vi prego di darmi un vostro giudizio in merito. Grazie e saluti.

Lunghezza canale anale 3,5 cm (2-4,5)
Pressione a riposo: 105 mmHg (vn 40 - 110)
Pressione durante contrazione volontaria: 170 mmHg (vn > 110)
Durata della contrazione volontaria : normale
Risposta alla manovra di Valsalva: normale (P anale > 40 mmHg rispetto a P rettale)
Riflesso retto-anale inbitore: presente a distensione di 40 ml (vn < = 40 ml)
Compliance ano-rettale: prima sensazione a 80 ml (vn < = 40 ml)
Compliance ano-rettale: stimolo costante a 200 ml (vn 60-80 ml)
Compliance ano-rettale: urgenza a 320 ml (vn 160-200 ml)
Compliance ano-rettale: max volume tollerato a 360 ml (200-400 ml)
Risposta al ponzamento: normale deflessione al ponzamento.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È presente un tono sfinterico ai livelli superiori della norma. Ciò è un poco anomalo se l'intervento eseguito è stato una sfinterotomia laterale. Dovrà però chiedere al proctologo come procedere da un punto di vista terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
No dottore, non è stata eseguita sfinterotomia perchè non c'era ipertono. Sembra si sia creato dopo a causa del dolore forte e continuo che provo da ormai 5 mesi.
E' plausibile in questo caso, secondo Lei? grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No
[#4]
dopo
Utente
Cioè, non può essersi instaurato dopo l'intervento l'ipertono? doveva esserci già da prima? e se sì, come mai ben 2 dottori hanno detto che non c'era? grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non so cosa rispondere. No ho potuto visitarla ne prima ne dopo. Ho solo espresso un mio personalissimo parere.
[#6]
dopo
Utente
Infatti forse non ho capito bene il "no" a cosa si riferisse, cioè che non poteva essersi instaurato dopo l'intervento a causa del dolore ? grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chiarisco . Credo che l'ipertono potesse essere già presente al tempo del primo intervento. Infatti la causa della ragade nella stragrande maggioranza dei casi , è in relazione all'aperto no dello sfintere interno dell'ano.
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, allora i medici si sono sbagliati e del resto la manometria nessuno l'aveva ritenuta necessaria, allora ecco perchè la recidiva. Grazie ancora per la sua risposta, a presto
[#9]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,
purtroppo la ragade anale può recidivare per cause diverse e, i dati disponibili in letteratura, ci dicono che può recidivare anche dopo trattamento chirurgico.
Credo che la manometria sia sia scarsa importanza per giudicare un ipertono associato ad una ragade: basta l'esplorazione rettale! e comunque in genere non modifica, da sola, l'atteggiamento terapeutico.
Dato che ha già ricevuto un trattamento chirurgico per questa patologia Le consiglierei, prima di qualsiasi ulteriore decisione, di sottoporsi ad una ecografia endoanale con sonda rotante per valutare lo stato dell'apparato sfinteriale e, quindi con una rivalutazione specialistica decidere il da farsi.
Tenga presente che, indipendentemente dal trattamento è fondamentale, anche per evitare recidive, che si mantenga l'alvo regolato mediante una dieta che preveda un adeguato apporto di fibre ed acqua.
Faccia quindi una ecografia endoanale e si affidi nuovamente al proctologo!

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi

[#10]
dopo
Utente
Ho già fatto l'eco prima della manometria e non segnala nessun problema patologico, leggero prolasso ma nulla di più. Ho fatto la visita dal proctologo martedì con gli esami in mano e lui mi ha detto che la ferita chirurgica non si è ancora cicatrizzata, che non c'è ipertono, rilevabile sia dalla manometria che dall'esplorazione rettale, c'è però un forte spasmo anale dovuto di riflesso al dolore e questo lo sapevo anche io perchè, soprattutto dopo essere andata in bagno al mattino, faccio fatica ad inserire, anche di poco, il dito per mettere la crema..!
E poi il dolore è davvero forte che alcune mattine anzichè una bustina, prendo due bustine di antidolorifico (di solito aulin+spidifen 600), grazie!
[#11]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,
Evidentemente se non c'è ipertono all'esplorazione il dolore puo' essere attribuito ad un ritardo di cicatrizzazione o ad una infezione locale che pero' e' stata esclusa nella precedente visita. In questi casi l'utilizzo di emollienti e creme che favoriscono la cicatrizzazione, oltre a mantenere una regolare funzione dell'intestino dovrebbero migliorare il suo disturbo.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Infatti mi ha prescritto la famosa pomata a base di nifedipina e delle perettine monodose di un composto che serve a cicatrizzare le ragadi, 20 giorni per 2 volte a dì del primo e i successivi 20 giorni per il secondo.
Per l'intestino da ormai 5 mesi uso plantalax due volte al giorno che mi aiuta a mantenere tutto morbido. In più si aggiunge l'alimentazione stile "vecchietta" che mi accompagna dagli stessi mesi: passati di verdura ogni sera, contorno di verdure zucchine, fagiolini, cavolfiori, insalata fresca, niente pomodoro, aceto, arance, formaggi stagionati/piccanti, cioccolata e bevo almeno 2 litri di acqua al giorno. Più di così non riesco a fare, ma vedo che non vengo ripagata con la stessa moneta!! :--((
[#13]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. utente,

continui fiduciosa con la terapia prescritta e l'alimentazione "sana" più che da "vecchietta" che sta seguendo.
Le cose miglioreranno sicuramente.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi infonde fiducia così...... avrà ancora mie notizie strada facendo, saluti e buona pasqua..