Ragade ed emorroidi

salve. a seguito di forte bruciore e prurito alla defecazione, la settimana scorsa mi sottopongo a visita proctologica dal seguente esito conclusionale:

- ragade anale posteriore. segni di proctite superficiale del retto distale. emorroidi.

cura: sofargen pomata per 10gg; topster supposte per 10gg; bustine di alvenex per 15gg.

ad oggi la situazione è notevolmente migliorata, tant'e' che mi permane ancora soltanto un pò di prurito.

Tra una decina di giorni mi sottoporrò a visita di controllo.

purtroppo dimenticai di chiedere al dottore se con queste patologie è possibile effettuare allenamenti (body building) per le gambe (ad. esempio squat) o ancora esercizi per gli addominali.

in attesa della visita di controllo, chiedo voi consigli in merito.

cordialmente

grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. Si, non vedo controindicazioni.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. utente,

nemmeno io,

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi

[#3]
dopo
Utente
salve.

ho terminato la cura sopradetta e dopo le vacanze pasquali mi sottoporrò a visita di controllo.

il forte bruciore/dolore alla defecazione ed il sanginamento mi è passato.

mi permane soltanto un prurito anale subito dopo il passaggio delle feci, il quale passa dopo essermi lavato.

consapevole dei limiti di un consulto a distanza, chiedo voi da cosa può essere dovuto questo strano prurito??

grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Forse dalle emorroidi. Puo' essere controllato con terapia topica.