Dissinergia ano rettale

Buongiorno , dopo diversi esami mi è stato diagnosticata una dissinergia ano rettale con ipertono sfinteriale su base psicosomatica . Non mi è stata data nessuna cura, se non quella appunto di curare l ansia . Infatti il 3 aprile ho un appuntamento con la psichiatra per impostare una terapia farmacologica . Nell attesa come posso diminuire i miei fastidi? Noto che invece di rllassare l''ano, spesso contraggo i muscoli e quindi mi sento sempre come se dovessi farla ancora. Mi hanno parlato di contrazione paradossa dello sfintere. Con aggiunta ovviamente di meteorismo.

Bevo, assumo frutta e verdura.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il biofeed back puo 'essere una soluzione adeguata. Ne parli col suo proctologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Altri consigli? Intendo di tipo igienico alimentare ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato con il mio proctologo, ma non ritiene che per ora sia il caso di fare il biofeedback. Sostiene anche lui la strada della visita psichiatrica e dell'eventuale supporto farmacologico che farò appunto domani. Dopo aver escluso con esami(colonscopia, gastroscopia, eco addome, esami sangue e feci) vari patologie mediche importanti, spero che con una buona terapia farmacologica risolverò il mio disturbo di somatizzazione.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, speriamo.
[#6]
dopo
Utente
Nella sua esperienza può funzionare questo tipo di approcio in disturbi come il mio?