Per il dottor d'oriano

Egregio Dott. D’Oriano,
Le scrivo per mia madre (57 anni) che da più di 10 anni soffre di condilomi perianali.
Le spiego la situazione.
Circa 10 anni fa, in seguito ad una vacanza in un albergo-bettola, mia madre riscontrò alcune escrescenze intorno all’ano. Ci recammo dal ginecologo che consigliò una visita dermatologica e una colposcopia da cui non fu rilevato nulla. Il dermatologo si limitò alla rimozione a freddo di questi piccoli condilomi, in varie sedute. Il problema persisteva e quindi preferimmo recarci da un altro dermatologo che invece adoperò un bisturi elettrico. I condilomi sparirono ma si presentò un papilloma sulla lingua che fu rimosso in ospedale con esame istologico negativo. Dopo un po' di tempo i condilomi si sono ripresentati, solo che mia madre per paura delle siringhe anestetiche preferì cambiare dermatologo e recarsi da un altro che si limitò a prescriverle il condylene. Abbiamo usato questo prodotto per mesi ma come sembravo sparire ne ritornavano altri. Poche settimane fa l’ho convinta così a recarci da un altro dermatologo che ha proceduto anche lui alla rimozione dei condilomi con il bisturi elettrico. Adesso quindi aspettiamo l’esito di questa rimozione.
Vorrei precisare che non è mai stato eseguito un esame istologico dei condilomi. Le analisi del sangue di mia madre sono nella norma. Oltre a queste piccole escrescenze non ha altri sintomi. Mia madre è una persona molto stressata e nervosa.
Dottore Le scrivo perché, essendo ipocondriaca ai massimi livelli, ho letto su internet di tutto e sinceramente non so più che fare.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come già le è stato risposto è opportuno eseguire un esame istologico sulle lesioni asportate: solo così potrà avere certezze ed evitare motivi di preoccupazione..
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com