Sempre sangue

Salve premetto che sarò molto breve... anni fa ho cambiato radicalmente la mia alimentazione ho 21 anni... e risale ad allora l'apparizione di una emorroide esterna.. curato in poco tempo con il daflon... e fin qui nulla di particolare. I veri problemi sono sorti nell'estate del 2011 dove ad ogni evacuazione insieme alle feci scendeva anche sangue a volte più e a volte meno ma trovavo sempre l'acqua rossa. Finita l'estate questi sintomi mi erano spariti per poi ricomparire a gennaio 2012... e da allora non mi danno più tregua... vado al bagno ogni 2-3 giorni... a volte ritrovo ancora sangue nell'acqua mentre le altre volte solo nella carta igienica. In ogni caso non riesco a scaricarmi bene, a volte le feci sono come tendenti alla diarrea mentre altre volte sono dure come sassi. Sempre ma proprio sempre dopo aver evacuato la prima fece quella più grande le altre sono piccole e vengono giù come palline... non so se mi sono spiegato. A contorno di queste cose ho spesso dolori e bruciore di stomaco/intestino/gola. Spesso sento male nella zona dell'appendice come un fastidio doloroso e a volte inteso... molte volte sento dolori e bruciore all'ano e ultimamente mi è cominciato un forte bruciore ai testicoli che si irradia sulle cosce. Ho fatto una visita proctologica a luglio 2012 dove mi era stata trovata una ragade, mi avevano dato una cura con dei dilatatori se non ricordo male, ma non la ho mai fatta. Ho fatto anche se non ricordo di preciso quando l'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultata negativa. I valori del sangue sono nella norma tranne il P-ALT che è a 69. Inoltre ho fatto anche una ecografia allo stomaco dove la grandezza degli organi e risultata normale, solo il fegato era un pò provato. Immagino già che la cosa da fare sarebbe un colonscopia ma non me la sento proprio di farla... a 21 anni...
Comunque io è da più di un anno più o meno che ho cominciato a mangiare in maniera errata.. moltissimi grassi e zuccheri nella mia dieta... ma cè da dire che faccio anche molto movimento e faccio palestra.
Tutte le volte che vado dal mio medico di base e accenno a tutti questi problemi, lei mi dice che dovrei iniziare a mangiare meglio.
Vivo giornalmente con il pensiero di morire presto a causa di un grande male (potete immaginare cosa).
Ho già speso tanti soldi per esami/medicine... cosa suggerite di fare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sintomatologia descritta richiama ancora una volta un problema di ragadi anali,
anche se probabilmente sarebbe il caso di effettuare un controllo, inizialmente, almeno ano-rettoscopico,
sotto la guida, ovviamente, dello specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Una ragade sono sicuro di averla, lei crede quindi che possa averne più di una?
Mi sono dimenticato di scrivere alcuni particolari. Quando vado in bagno ad evacuare sento come "un blocco" a livello anale, a volte mi da fastidio ma altre volte no. Finito invece di evacuare spesso sento bruciori in quella zona. Molte volte inoltre sento dolori specifici in zone dell'area destra del corpo, non so se sia un caso. Ad esempio mi vengono improvvisi fastidi al fegato , al rene destro, all'appendice, formicolio alla gamba destra. Altra cosa, mi sento sempre stanco, dormo male la notte e mi sveglio sempre durante il sonno. Questo mi porta a forti emicranie nella zona destra e centralmente della testa.
Come ho già scritto quando accenno a questi problemi tutti mi dicono che dovrei iniziare a mangiare meglio, ma io mi ricordo che ad esempio una volta ho mangiato correttamente (senza dolci e grassi) per una settimana, ma non era cambiato nulla.
Il sangue comunque che trovo non è rosso scuro, ha un colore normale.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo solo un'altra cosa. Da sempre soffro di aerofagia, sono spesso gonfio. Penso sia dovuto al fatto che non mi riesco a svuotare correttamente. Inoltre da gennaio a seguito di una mio/pericardite sto facendo una cura a base di aspirine... ne prendo 3 al giorno per un totale di 1500mg ...penso che parte dei bruciori sia dovuto anche a questo.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi riferiti e l'aerofagia sono di natura ansiogena.
Rimane certamente una sua libera scelta cogliere o meno l'invito, comunque, ad un controllo proctologico di verifica.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le torno a scrivere, perchè ho veramente molta, molta paura che possa essere qualcosa di grave.
Premetto che mi sono deciso a fare direttamente la colonscopia per scoprire una volta per tutte a cosa siano legati i miei problemi, domani andrò dal mio medico di base a fare l'impegnativa.
Ho paura di avere dei polipi intestinali, paura derivata dal fatto che la quantità delle feci è sempre poca e faccio molta fatica a farle, ultimamente non ho più sangue ma i sintomi non sono migliorati, trovo muco nell'acqua e le feci sono filamentose e fini, ho sempre dolore allo stomaco anche appena dopo aver defecato e nella zona dell'appendice.
Ho paura.. tanta paura... mio nonno di 86 anni ha un tumore al colon.. io ho 21 anni e da un paio di anni mi sono iniziati questi problemi.. ho sempre pensato di aver qualcosa di grave ma cercavi di non pensarci... ora ho paura che sia troppo tardi..
[#6]
dopo
Utente
Quando in famiglia parlo di queste cose nessuno crede che possa essere qualcosa di grave... ma dentro di me da molto tempo ho maturato l'idea che abbia un tumore...non ho mai avuto il coraggio di fare niente per risolvere la situazione... ora davvero mi sembra che sia troppo tardi per iniziare... e sarà solo colpa mia. Al solo pensiero mi cade il mondo addosso, ho paura di perdere tutto...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
i sintomi ora descritti non hanno nulla a che vedere con i polipi intestinali.
[#8]
dopo
Utente
Salve sono stato dal mio medico di base. Ha detto che non mi manda a fare una visita proctologica perchè l'avevo già fatta a luglio del 2012 con rettoscopia... e non mi ha fatto fare nemmeno la colon... mi ha detto di fare tra un paio di settimane (dato che ho da poco smesso una cura a base di aspirine a seguiti della mio-pericardite) l'esame delle feci in 3 volte o qualcosa del genere. L'esame del sangue occulto lo avevo già fatto una anno e mezzo fa ed era negativo.
Comunque i sintomi sono sempre gli stessi, dolori e gonfiore addominale, la sensazione di non evacuare completamente, stanchezza generale, bruciori di gola e stomaco. Il sangue non cè più ma quello penso sia dovuto alla ragade. Sono stato prima ad evacuare e la prima delle feci era grossa e normale come lunghezza ..(so che è brutto da dire) mentre le altre erano piccole come delle palline... e tutte presentavano delle macchie bianche e avevano un colore "pallido".
Io non so cosa fare e a cosa pensare...
[#9]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre la sempre aerofagia... e anche appena dopo aver finito di evacuare ho la sensazione di dover cominciare... con i dolori tipici del dover andare in bagno.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi quesiti ripropongono (replica #4) il problema della componente ansiogena dei suoi disturbi.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore non penso che i miei disturbi siano dovuti solo ad uno stato di ansia. Oggi ho avuto delle feci piccole a nastro... e spesso ho un dolore specifico poco più sotto della zona dell'appendice... io purtroppo devo aspettare ancora una decina di giorni prima di poter fare l'esame delle feci... ora sono in dubbio se sia veramente necessaria una colonscopia.
[#12]
dopo
Utente
Specifico anche che durante la defecazione non ho nessun tipo di dolore.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile può determinare il fenomeno da lei descritto,
ma, a questo punto, non resta che attendere la verifica endoscopica.
[#14]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere un segno del colon irritabile, ancora non ho preso nessuna impegnativa per la colonscopia.. devo vedere cosa fare, se aspettare di fare prima l'esame delle feci. In ogni caso grazie per le risposte Dottore.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve torno nella discussione perchè oggi ho ritirato il referto della ricerca del sangue occulto nelle feci, a 3 campioni. Premetto che non ho seguito nessuna dieta durante l'arco di raccolta dei campioni.

Questo il referto:
M I C R O S C O P I A C L I N I C A
RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
1^ Campione * 228 ng/mL [0 - 200]
RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
2^ Campione * 225 [0 - 200]
RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
3^ Campione 0 [0 - 200]

Oggi non cè il medico di base... sono molto preoccupato... davvero tanto...
[#17]
dopo
Utente
Nelle due volte in cui è risultato positivo ho visto anche del sangue nell'acqua... se non ricordo male durante l'arco di tempo dei 3 campioni ho preso l'oki una volta... non sempre ma quando perdo sangue sento qualcosa di strano nell'ano... immagino che sia la ragade oppure emorroidi interne anche se non mi danno dolore...
Ho paura adesso... ho 21 anni... ho sempre pensato di aver qualcosa di grave ma non pensavo fino adesso che potesse essere una cosa reale... sono molto agitato e ansioso ..
[#18]
dopo
Utente
E ultimamente aggiungo che sono dimagrito di 2-3 kg
[#19]
dopo
Utente
Aggiungo ancora che a volte ho un forte dolore nella zona dell'appendicite... poco sotto l'ombelico verso destra...
[#20]
dopo
Utente
Io vorrei un parere da lei che è un medico specialistico
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che dovrà effettuare la colonscopia
che la tranquillizzerà definitivamente,
posso riferire che si tratta di un debolissim e poco significativa positività del sangue occulto
secondo i parametri trascritti.
[#22]
dopo
Utente
Quindi dottore non è detto che sia una cosa grave? Lunedì andrò dal medico di base, mi ricordo che durante i primi due campioni avevo le feci dure, mentre nel terzo dove non cè presenza di sangue le avevo più morbide.
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Vada sereno.