Lembo di pelle vicino all'ano

buonasera da qualche anno ho una piccola escrescenza come se fosse un lembo di pelle vicino all'ano per lo più non fa male ma ho notato che ogni tanto vicino a questo lembo di pelle si gonfia una piccola pallina di un colore rosso scuro e diventa così fastidiosa e dolorosa specie durante la defecazione.il lembo di pelle e come "raggrinzito" mentre la pallina sembra li li per scoppiare. cosa può essere? ho pensato alle emorroidi ma non mi sembra siano così. c'è un modo per eliminare questo fastidio?
vi ringrazio per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,

il lembo di pelle che descrive è attribuibile ad una marisca perianale ossia ad una ipertrofia (aumento di volume) della cute perianale stessa. Talvolta la marisca può andare incontro a trombosi con formazione di un nodulo bluastro in genere dolente che poi va a risoluzione anche spontaneamente in tempi più o meno lunghi.
Utile è la regolarizzazione dell'alvo, bagni tiepidi ed assunzione di farmaci capillaro-protettori come i flavonoidi.
Se il sintomo non si risolve o si ripresenta con eccessiva frequenza Le consiglio una visita proctologica.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto Bassi