Spasmi pavimento pelvico

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da dicembre di quest' anno ho sofferto di disturbi intestinali protratti ancora oggi, curati con quasi tre mesi di prebiotici (anche molto forti che mi hanno causato un po' di stitichezza con relativo sforzo per defecare) e qualche antispastico, associati ad una congestione della prostata curata con degli integratori. Ad oggi i problemi sembrano attenuati ,ma non risolti, il vero problema si è presentato dopo una cura di antibiotici prescritta per eradicazione del Pylori, durata una settimana, dopo la cura ho cominciato ad avere strane coliche al basso ventre fino a quando ho cominciato ad avere spasmi notturni del pavimento pelvico , ovvero l'ano si apriva e chiudeva appena mi rilassavo per dormire (infatti i primi giorni non riuscivo nemmeno a dormire perché appena stavo per prender sonno avevo un spasmo abbastanza violento che mi svegliava) sono stato dall' urologo di nuovo pensando fosse la prostata e l'urologo mi ha prescritto del topster per 10 giorni e altri integratori ma mi rassicuro' dicendo che non era niente di che... Cominciato a prendere le supposte sono migliorato leggermente ma il problema non era risolto ed ho associato al topster il debritat per gli spasmi ma il problema se pur in modo minore persiste ,quindi mi sono recato dal medico , un chirurgo , che dopo esplorazione anale, mi diagnostica un leggero prolasso emorroidieo ma si sarebbe risolto da solo perche molto lieve e probabilmente dovuto allo sforzo di defecare durante la stitichezza o la falsa stitichezza dovuta al senzo di defecare. cosa mai potrebbe essere? mi devo preoccupare ? sono stanco e stressato questa situazione dura da 4 mesi ininterrottamente cosa mi consigliate di fare?

ringrazio in anticipo per le risposte ,
cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabilmente la terapia antibiotica ha irritato il colon ed ha "risvegliato" un colon irritabile (latente) ed il sintomo riferito può rientrate in dtle sindrome. Ne parli tranquillamente con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi non mi devo preoccupare? dott. ma come è possibile che possa essere affetto da questa sindrome pur non avendo mai avuto alcun problema gastro-intestinale, anzi sempre andato regolare (2 vlt al di, feci sempre regolari) mai avuto un mal di pancia ,e poi all'imrpovviso mi ritrovo affetto da siondrome di colon irritabile a 24 anni, puo essere il molto ,ma molto, stressante che ho appena passato?puo cmq essere una cosa paggeggera e non obbligatoriamente cronica?

ps.s gli spasmi raramente si protraggono anche al pene è normale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> puo cmq essere una cosa passeggera e non obbligatoriamente cronica? <<

E' proprio così.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio...
cordiali saluti