Improvviso peggioramento emorroidi(gavocciolo emorroidario trombizzato) subito dopo l'inizo delle

Bungiorno,

di seguito indico sinteticamente il contenuto del referto della visita proctologia cui mi sono sottoposto il 21/03/13 presso una struttura pubblica di Milano, nonché la cura che ho conseguetemente iniziato due giorni fa e che è stata seguita da un inatteso peggioramento (ingrossamento dell'emorroide)

ER e ANOSCOPIA:
"cute perinale integra con note flogistiche con gavocciolo emorroidario trombizzato ad ore 10, cute integra sovrastante, congestione emorroidaria ad ore 5-7, tono sfinterico nella norma, non lesioni apprezzabili in ampolla rettale".

IN PRECEDENZA:
da circa un anno ematochezia, da un mese tumefazione perianale con proctalgia. Su indicazione del MDB, verso metà mese marzo ho eseguito terapia con Antrolin (che mi ha dato immediato sollievo) e Enteraproct gel rettale con miglioramento ed ho iniziato astensione da pepe e peperoncino. Alvo regolare e feci morbide.

CURA DAL 22/3/13 (come prescritto in visita del 21/3):
2 intramuscolari di VESSEL GEL(una al giorno) e aplicazione di endeven gel.
Le indicazioni sono di proseguire per un mese la cura con Vessel in pasticche e 7 giorni di Edeven Gel, seguito da un mese di preparazione H, con semicupi con Anonet (lavaggi che non ho ancora avuto modo di fare)

PROBLEMA:
Dopo due giorni di cura sento al tatto che l'emorroide e' piu' che raddoppiata (diciamo da 3 a 6 millimetri) ed ho prurito.
La crema EDEVEN GEL prescritta come la metto mi CAUSA UNA SENSAZIONE DI CALORE E BRUCIORE.
ho sospeso l'applicazione di Edeven gel, prodotto, che peraltro, sulle istruzioni non è indicato per emorroidi ma per problemi muscolari post traumatici.
vorrei precisare che la crema che ho messo si chiama Edeven C.M. 2%+5%gel (A.i.c. n. 37028026). ho visto che esistono altre creme con nomi simili, non vorrei che in farmacia mi abbiano dato qualcosa di differente dalla prescrizione, anche se in verità mi sembra che la composizione dei diversi prodotti edeven che trovo su intenret sia sempre molto simile, anche se sul foglio illustrativo di quella che ho io non si parla di emorroidi o di ulcerazioni ma solo di traumoatologia minore ed è inidcato di non usarlo su lesioni cutanee o mucose.

QUESITO:
continuo la cura prescritta con le pasticche di Vessel? faccio altri giorni di intramuscolare di Vessel?
sostituisco Edeven gel con altra crema, magari una di quelle già usate con successo (antrolin / enteraproct).

per completare il quadro segnalo che ieri ho sciato per circa 3 ore al giorno e che sono in settimana bianca fuori Milano.

Sono abbastanza preoccupato e non so a chi rivolgermi, visto che non so valutare l'urgenza del problema dato l'inatteso peggioramento; ringrazio per la cortese attenzione il medico che sarà così gentile da dedicarmi la propria attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa proseguire con la cura prescritta dal proctologo. Ovviamente se vi è un peggioramento sarebbe utile una visita specialistica per decidere se incidere l'emorroide trombizzata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Felice Cosentino,
la ringrazio della veloce risposta.

Nel corso della giornata ho scoperto grazie all'aiuto del farmacista che la crema Edevengel che mi aveva prescritto lo specialista non è piu' in produzione.
Il prodotto Edeven C.M. 2%+5%gel da me usato è simile ma non identico (manca uno dei tre componenti, l'eparina sodica) al farmaco prescritto e le indicazioni riportano di non usarlo per mucose o lesioni cutanee.

Visto la sensazione di calore e di bruciore che mi aveva procurato Edeven C.M. 2%+5%gel ho deciso di non usarlo piu' e ho iniziato con il Proctosoll (prodotto suggerito dal farmacista).

Tra qualche giorno passerei alla preparazione H che, in base alla prescrizione dello specialista, avrei dovuto inizare dopo 7 giorni di Edevengel.

Per il resto, continuerei la terapia con il Vessel come prescrittomi (ho fatto 3 intramuscolarai e da domani inizio con le pasticche dello stesso prodotto).

Approva le mie conclusioni, soprattutto con riferimento alle creme da mettere localmente?

Grazie, distinti saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è un atteggiamento condivisibile .