Dolore crampiforme sovrapubico e retto

g.li medici un paio di settimane fa ho accusato un dolore crampiforme defecando feci abbastanza dure. Premetto che ho utilizzato feedcolon da un mesetto 2 compresse al dì perche prima mi hanno diagnosticato un colon irritabile. stasera ho defecato duro nuovamente e ho nuovamente avvertito tale dolore crampiforme fortissimo che compare subito dopo la defecazione. Il proctologo tempo fa mi ha detto che ho anche un bel prolasso rettale con emorroidi interne di 2 grado e una ragade anale. Il dolore che ho avvertito stavolta sembra un dolore profondo nella zona retto.prostata. mesi fa ho anche avuto problemi urinari(prostatite sec un urologo) che si sono risolti ultimamente a parte lo sperma fuoriesce piu lentamente rispetto a prima e sembra con meno spinta. Può essere che ci sia qualche congestione in quella zona per avvertire questo dolore retto prostatico fortissimo per qualche minuto dopo la defecazione(dura)? Defecando morbido non ho mai avvertito il dolore. Adesso mi viene paura a defecare perchà ho paura di avere questo dolore.
P.S.
usando feed colon le feci sono molto piu formate addirittura dure. Inoltre sembra che siano molto più volumnisoe di prima! a volte mi sembra di defecare un chilo di escrementi! Potrebbe essere sbagliata la diagnosi di colon irritabile? da quando prendo feed colon mi sento meglio, meno gonfiore intestinale meno pesantezza feci molto migliori di prima più regolarità, Ma adesso sembrano addirittura dure! Può essere anche il fatto che spesso ho rinviato la defecazione anche con lo stimolo(es 2 gg senza defecare) perchè impegnato in quel momento?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i disturbi sono compatibili con una ragade anale. Utile una visita proctologica. Nel frattempo cerchi di regolarizzare l'alvo con del polietilenglicole e di essere regolare nella defecazione senza rinviare lo stimolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)