Sfintere esterno sporgente e gonfio

salve,
da due giorni a questa parte(premetto che soffro di stitichezza), nonostante stia prendendo delle bustine di fibre(chiamate inulina..) non ho defecato.
andando in bagno mi son accorta che sforzandomi al posto delle feci defecavo del muco di color giallognolo. un po di ore più tardi son riuscita a defecare ma con difficoltà e sforzandomi, e con la presenza di muco.
ora lo sfintere esterno(credo sia quello) è più gonfio del resto dell'ano. non mi da fastidio apparte quando mi siedo sul water. sono molto preoccupata,cosa può essere? cosa posso fare per far tornare il tutto come prima?

ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che lei vede non è lo sfintere, ma probabilmente un prolasso emorroidario. Accade spesso nel corso della defecazione, soprattutto nei oggetti stitici, che ovviamente soffrano di emorroidi. Le consiglio di contattare un Proctologo al più presto, in modo da prendere i dovuti provvedimenti terapeutici prima che la situazione evolva in maniera tale che non ci siano più soluzioni se non che quelle chirurgiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta.
appena possibile contatterò il proctologo come da Lei suggerito.
nel frattempo mi può consigliare qualcosa da fare?
ho ricontrollato e sembrerebbe che il gonfiore sia un pò diminuito. è possibile che il problema se ne vada da solo?

Molte grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che le emorroidi regrediscano completamente da sole è senz'altro da escludere. Ciò che può accadere è che si alterneranno periodi durante i quali la sintomatologia sarà più evidente (come in questi giorni) ad altri in cui essa rimarrà silente, facendole credere, per un periodo di tempo limitato, quasi di non esserne affetto. Molti pazienti del resto convivono a lungo con il problema, finché ovviamente gli episodi acuti non diventano così frequenti da risultare molto fastidiosi e da suggerire il ricorso alle cure mediche. Il mio consiglio però rimane sempre quello di agire il prima possibile, perché comunque la malattia non regredisce ma, negli anni, senza dubbio tenderà a peggiorare; per cui qualsiasi rimedio messo in campo oggi sarà certamente meno invasivo di quelli che si dovranno utilizzare domani.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità e seguirò certamente il suo consiglio, siccome non voglio certo ricorrere a metodi chirurgici.
la ringrazio,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti