Consistenza e colore feci

premetto che sono stitica cronica. ho emorroidi (talora sanguinanti), prendo ferrograd tutti i gg. per lieve anemia (valore emoglob attorno a 10.7-11.2).

Le mie feci, oltre che scarse (un gg si e uno no, e comunque pochine) si presentano di colore scuro (quasi nero - credo per ferro mi dice il medico) ed appaiono di consistenza non dura ma normale, pero' un poco filamentosa, ovvero talvolta vi sono dentro dei come fili di lunghezza variabile dai 2-3 cm, e di larghezza di 1-2 mm, come se fossero "pelli di pomodoro - anche al tatto" ... pero' appaiono del colore delle feci (cioè scuri), non penso proprio sia sangue, ma, mi appaiono come parti di feci (oltre ad altre parti dalla normale consistenza classica ma nera) un po' alllungate e strettissime.

cosa ne pensate?
PS: ho calcoli alla cistifellea.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la terapia marziale rende scure le feci, nè deve preoccuparla la forma delle feci descritta.

Ne parli comunque con il suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore e la forma delle feci dipende per lo più dalla dieta: a secondo di quello che si mangia avremo feci con caratteristiche fisiche diverse. Il ferro ad esempio le colora di scuro, come giustamente dice il suo Medico. Però, più che preoccuparsi per il colore delle feci, lei dovrebbe invece concentrare a mio avviso la sua attenzione sulle patologie già diagnosticate e sicuramente ben più importanti: la calcolosi della colecisti, innanzitutto, e ovviamente le emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I filamenti che vede nelle feci potrebbero essere alimenti non digeriti come la cellulosa presente nelle verdure. Eventualmente per sua tranquillità potrebbe chiedere un esame coprologico.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Utente
per il dott Rossi Roberto.
La ringrazio della sua risposta.. e terro' in considerazione di fare una coprocultura ...
i filamenti: era quel che pensavo io ... cibo non digerito che passa diretto (secondo me sono filamenti di spinaci o di carciofi o erbette, che diventano scuri perchè inserite nelle feci).

condivide?

avro' problemi intestinali ? colon irritabile? problemini allo stomaco.

PS: quando prendo movicol (ogni tanto) la mia stitichezza se ne va (eccome se ne va...)

grazie ancora.
buona Pasquetta.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non penso proprio sia qualcosa di cui preoccuparsi.