Ragade anale recidivante

Salve, chiedo aiuto a tutti. Dopo un anno di relativo benssere mi è rispuntata fuori una ragade con sanguinamento copioso, alla visita proctologica non sono state rilevate altre patologie (emorroidi, ascessi ecc..) e data la persistenza dei sintomi mi è stato consigliato l'intervento (sfinterotomia, escissione ragade e polipo sentinella). soffro anche di una sindrome da ostruita defecazione (a suo tempo feci una defecografia che evidenziò un ipertono della fionda pubo rettale, ma nessun prolasso interno o alterazioni gravi), per cui quando vado in bagno ho spesso bisogno di aiutarmi con manovre digitali (dito guantato e lubrificato). nel post operatorio di un intervento per ragade, con escissione della ragade e polipo, potrò comunque eseguire la digitazione per aiutarmi? senza temo di restare costipata per chissà quanto, e io il problema della ragade devo risolverlo al più presto, mentre per l'ostruita defecazione non dico che ho perso le speranze ma ho imparato a conviverci, tanto che non la considero più nemmeno una patologia vera e propria... lo so ch sbaglio, ma il biofeedback e gli esercizi che praticai tempo fa non mi portarono alcun beneficio. ora voglio liberarmi da questa ragade, ce la farò o digitando dopo l'operazione potrei avere complicanze?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, risolva pure il problema della ragade, poi per andare di corpo inizialmente potrà eventualmente assumere dei lassativi sotto il controllo specialistico, è ovvio che subito dopo l'intervento le digitazioni sono controindicate.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta. spero in bene, di solito i lassativi da soli non risolvono il mio problema, nel senso che l'ipertono della fionda pubo rettale impedisce la discesa delle feci, anche se sono morbide. giusto quelle liquide passano senza problemi, ma credo siano decisamente da evitare perchè acide (e comunque non soffro quasi mai di episodi diarroici). almeno delle piccole perette di acqua e basta potrei farle?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Tutto ciò che è traumatico a livello anale nel suo caso non è consigliabile, indaghi meglio la problematica del pubo-rettale con un proctologo, perché si potrebbe migliorare la problematica.
Saluti.