Parassiti intestinali ed altri

Buongiorno, vi scrivo per avere un parere su eventuali esami da fare , purtroppo da tempo circa 3 anni fà (dopo aver preso un mono-virus poi risolto senza terapia con relativi esami che mi aveva causato l'ingrossamento (non ricordo se di fegato o milza con consigliata sospensione da ogni attività fisica anche a causa di esaurimento prematuro delle forze durante l'esercizio fisico) ho cominciato a risentire di uno stato di stanchezza e spossatezza generale.
successivamente mi si è infiammata una cisti sacro-coccigea per la quale è stato necessario prima un intervento di disinfiammazione (con incisione bisturi) e successivamente asportazione con operazione chirurgica con taglio circa 7 cm).
scrivo perchè dal momento in cui ho avuto questo mono-virus (in teoria risolto) ho cominciato ad avere uno stato di stanchezza e malessere generale non mai ristabiliti completamente.
nell'ultimo anno e mezzo e negli ultimi mesi questo stato si è accentuato creandomi dolorabilità ed infiammazione articolare di tutte le articolazioni di mani, braccia ed ultimamente anche caviglie.
appena faccio un piccolo lavoro manuale avverto stanchezza e dolore agli arti oltre che dolore alle articolazioni che perdura per giorni( cosa che non mi era mai successa, in genere gli sforzi o attività fisica ne risentivo dopo 2 giorni e passavano in 2-3 gg.)
il mese scorso ho fatto un lavoro in cui ho dovuto fare un lavoro con le mani sforzando un pò (una cosa normale ma tanto per il mio stato), nulla di chè in condizioni normali ed il risultato è stato che dopo una settimana ho cominciato ad avere dolori ad entrambe le mani al mattino con dolore e senza riuscire a chiudere completamente il pugno, (il dolore più forte è presente nel 4° dito di entrambe le mani) con la prima falange del 4° dito dolorante alla digito pressione e leggermente gonfia. una pessima sensazione che poi si risolve durante la giornata.(presente anche dito a scatto 4° dito entrambe le mani).
presente anche una sebo-psoriasi in recessione curata con itraconazolo e pomate dello specialista.
Ora mi chiedo avendo anche dolorabilità alle caviglie che perdura durante tutto il giorno, è possibile che io abbia contratto qualche parassita intestinale o di altro tipo che mi causa questo stato di spossatezza (che non passa dormendo, anzi mi sveglio ancora + stanco) ed infiammazione articolare e muscolare (mi stanco subito non ho + resistenza). e facendo attività fisica non riesco a rimettermi in forma, anzi.
fatto esami del sangue generali risultano alti solo trigliceridi e un pò la pressione.
sono un pò provato da questo stato di malessere e vi chiedo che esami conviene fare per cercare di rimettermi ad una condizione di normale stato di salute, grazie per ora e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione della sua sintomatologia non orienta per parassitosi, bensì per artralgie con astenia la cui causa dev'essere meglio definita in ambito reumatologico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it