Problemi di digestione, meteorismo

salve ho 42 anni e da un po' di tempo soffro di problemi di digestione lenta ed aria con piccoli ritorni di aria dopo aver mangiato e/o bevuto ed aria nell'intestino. Sono sempre stato un tipo ansioso e molto introverso e quindi ho sempre sofferto di colite nervosa in momenti di ansia e maggiore tensione. Un paio di anni fa ho effettuato una visita da un proctologo per via di sanguinamento anale e mi ha diagnosticato emorroidi di secondo terzo grado.. ho qualche raro sanguinamento se effettuo feci dure oppure dopo aver mangiato cibi come cioccolata o particolarmente infiammanti. Alterno fasi con feci più dure e morbide.. ed a volte quando capita di fare feci più lunghe non so come descrivere mi rimane la parte finale sull'ano.. . Per il meteorismo sto prendendo del carbone attivo dovrei fare qualche accertamento? il medico di famiglia mi ha consigliato una colonscopia e quindi l'ansia aumenta.. mi consigliate qualche terapia particolare? è semplice colite o altro?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha una sindrome dell' intestino irritabile , esegua la colonscopia con tranquillita'.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta immediata e l'augurio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
salve volevo un parere sull'esito della colonscopia:
esplorato il colon e l'ileo distale, per un tratto di circa 15cm, dove sono presenti numerose rilevatezze mucose millimetriche, compatibili con iperplasia linfoide.
Valvola ileocecale normale.
NOn evidenza di alterazioni endoscopiche nei tratti colici esplorati.
Eseguite biopsie per controllo istologico in ileo distale e valvola ileocecale.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo.Attenda con tranquillita' l'esito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
ma un chiarimento su queste rilevatezze mucose millimetriche compatibili con iperplasia linfoide? cosa significano?
inoltre dalla foto del referto l'ileo distale si presenta molto infiammato..
si può parlare di intolleranze o colon irritabile o cosa?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente nulla.Attenda le biopsie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie per le risposte tranquillizanti, intanto il mio medico di famiglia mi ha prescritto del LANSOPRAZOLO, la ritiene corretta come terapia?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non certo per l'esito della colonscopia, suppongo comunque di si.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
ma in realtà proprio a seguito di quella.. e per un po' di acidità.. dicendo che le pareti intestinali sono infiammate per via degli acidi e della cattiva digestione (così ho capito io.. quindi non è così certo..:))
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
salve per concludere la sua preziosa consulenza volevo segnalarle il responso della biopsia:
1) biopsia Ileo: vari frammenti: iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa
2) biopsia valvola: due frammenti: lieve flogosi cronica produttiva ed essudativa.

devo dire che da quando ho effettuato l'esame la mia situazione è notevolmente migliorata ovvero sia a livello intestinale che come aria, mantengo un po' di digestione lenta..
che mi può dire sull'esito dell'esame? la ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Una lieve colite.Nulla di grave.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
la ringrazio molto, buon lavoro!