Variazione frequenza evacuazioni

Buongiorno , sono molto preoccupata ed un soggetto ansioso e un po' ipocondriaco. Sono in un periodo di forte stress da un paio di settimane o forse tre mi capita di evacuare magari ogni due gg e in due volte a distanza di un ora oppure , una volta, 4 volte in due ore emettendo solo la quarta volta feci di grandezza normale ma comunque sempre morbide e formate ma sempre sforzando . Stamane una prima volta feci normali e dopo mezz ora mal di pancia ed emissione di feci piccole sottili morbide forse una schiacciata sforzando mi un po'. Poi mi rimane male basso ventre e e addime alto dx sensazione di aria e incompleto svuotamento leggera nausea. Una settimana fa dopo tre gg ho dovuto usare glicerolax per evacuare. Ho fatto ricerca sangue occulto due mesi fa negativa e ho una emorroide interna. Un mese fa esami sangue no anemia. La domanda e' se questi sono sintomi di tumore sono terrorizzata e comunque se questa frequenza aumentata e' una patologia. Sono davvero spaventata aggiungi che sentì molta aria nella pancia assumo verdura che contiene cavoli e broccoli e activia tutti i giorni e miele perché ero stitica ma avevo risolto con questa dieta. Grazie per l attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non sono sintomi di un tumore e probabilmente ha un colon irritabile tuttavia una modifica delle abitudini dell' alvo puo' indicare l' insorgenza di una patologia del colon organica quindi una colonscopia se non già eseguita è da considerare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma cosa significa Perfavore patologia organica del colon? La prego di spiegarmi o immaginerò cose orrende. Grazie infinite. Scusi variazioni alvo e' riferito all aumentata frequenza?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Polipi, diverticoli coliti ad esempio.
[#4]
dopo
Utente
Scusi variazioni alvo e' riferito all aumentata frequenza in poche ore e/o alla forma? Ora continuo a fare pipi e ascoltare addome indolenzito forse per l ansia ...e ho borborigmi rumorosi.Grazie ancora per la sua professionalità. Non mi abbandoni dottore e scusi per il disturbo. Graxie