Piccole perdite di sangue

Salve,
da pochi giorni ho riscontrato un problema all'ano, quando vado in bagno mi ritrovo delle perdite davvero molto lievi di sangue; considerate che erano così lievi da non accorgermene subito, all'inizio ho pensato che la causa fossero le mestruazioni, dato che è semplice sporcarsi.
Solo nel caso in cui vado in bagno, queste perdite si verificano e subito dopo smettono. La mia supposizione è che ciò sia dovuto a un piccolo taglio all'interno dell'ano che si riapre durante la defecazione.
Anche perchè controllo durante il giorno se vi siano queste perdite e non vi è traccia, neanche nelle feci.
Ma non riesco a capire a cosa siano dovute.
Aspetto un vostro consulto e consiglio, grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ci fosse un piccolo taglio (che in quella zona è chiamato "ragade") avrebbe molto, ma molto dolore alla defecazione. Se vede solo sangue è invece probabile che siano emorroidi. Anche il resto della sua descrizione lascerebbe pensare proprio che possa trattarsi di malattia emorroidaria; però è chiaro che le mie sono solo supposizioni dettate da un minimo di esperienza, ma non potendola visitare "dal vivo" ci sono molte possibilità che mi stia sbagliando. Vada dal suo Medico, si faccia visitare, poi se vuole ci fa sapere cosa le è stato riferito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina